Il piatto per eccellenza della Festa del Ringraziamento è sicuramente il tacchino ripieno con le castagne e la salsa di mirtilli. Ma nel pranzo tradizionale non possono mancare i dolci: il più celebre è la torta di mele o Apple Pie. Questo dolce nacque in Inghilterra ma oggi è un simbolo della cucina Usa (e chi non ricorda American Pie?). Ma ce ne sono altre due, altrettanto importanti e meno conosciute da noi: quella di zucca e quella alla cannella. Questa volta vediamo come preparare la torta di zucca.
Ingredienti: pasta frolla (per la ricetta e le quantità guarda qui); per il ripieno: 1 kg di polpa di zucca, 4 uova, 400 ml di panna fresca, 120 g di zucchero (meglio se di canna), sale fino, cannella in polvere, zenzero macinato, un po’ di noce moscata.
Utensili: ciotola per impastare, tortiera di 28 cm di diametro, cucchiaio di legno per impastare, carta da forno.
Procedimento: fare a pezzetti la zucca e cuocerla a vapore fino a che non diventa morbida; frullare per ottenere una purea. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e la panna, aggiungere la purea di zucca e le spezie e mescolare per avere un composto omogeneo. Mettere la pasta frolla in una tortiera del diametro di 28 cm rivestita con carta da forno, versare il composto di zucca e infornare in forno già caldo a 220°C per 15 minuti; a questo punto abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per altri 40 minuti. Lasciar raffreddare prima di servire, guarnendo eventualmente con panna montata.