Dopo la pausa invernale torniamo a proporvi qualche appuntamento enogastronomico. Iniziamo con tre proposte che posso essere anche l’occasione di una gita fuoriporta.
A Finalborgo da venerdì 11 a domenica 13 a partire dalle 10 ritorna il Salone dell’Agroalimentare Ligure, evento che si vuole valorizzare il territorio ligure attraverso le peculiarità enogastronomiche regionali e le sue produzioni di qualità che potremo degustare e acquistare direttamente dai produttori. Inoltre per espositori e visitatori è previsto un ricco programma di laboratori, show-cooking e corsi. Il programma completo dell’evento è disponibile qui.
A Campo Tures (BZ) da venerdì 11 a domenica 13 si tiene la dodicesima edizione del Kaesefestival, cioè il Festival del Formaggio, appuntamento a cadenza biennale, uno dei più importanti in Italia per il settore caseario, che riunisce più di 90 espositori da tutta europa. Assieme a loro migliaia di appassionati, curiosi, esperti del settore, produttori, cuochi e buongustai per conoscere e celebrare le oltre 1000 diverse tipologie di formaggi in esposizione. Appassionati, curiosi, esperti del settore, produttori, cuochi e buongustai qui possono scoprire, assaggiare ed acquistare circa 1000 tipologie diverse di formaggi attraverso degustazioni guidate, workshop, showcooking tenuti da chef altoatesini d’eccezione e un programma dedicato anche ai più piccoli. Una vetrina internazionale per i prodotti di qualità Alto Adige ed in particolare per il settore caseario che attraverso latterie, masi e caseifici ha l’opportunità di presentare il vasto e prelibato assortimento di formaggi della regione.
A Broni domenica 13 a partire dalle 9,30 appuntamento con la quinta edizione di Broni Cioccovillage dove troveremo banchi d’assaggio, laboratori del gusto e di arte pasticceria, di giochi ed intrattenimenti per grandi e piccoli. Troveremo un laboratorio del cioccolato (a cura della cioccolateria Caput Villa di Salice Terme) e con il laboratorio Pura Delizia di Borgo Priolo potremo assistere a tutto il processo produttivo del cioccolato a partire dalla fava di cacao.