Il Borgo Medievale di Torino diventa capitale del cioccolato: dal 29 aprile al primo maggio (venerdì 15,30-19,00 sabato e domenica 10,00-19,00) infatti abbiamo la prima edizione di Passione Cioccolato, Festival del Cioccolato Gourmet e delle Delizie durante il quale potremo conoscere le creazioni artigianali dei Maestri Cioccolatieri piemontesi, italiani e stranieri. La regione ospite di questa prima edizione sarà la Sicilia che ci porterà i migliori cioccolati artigianali di Modica; sarà inoltre sancito il gemellaggio con il CioccolArt Sicily Museum che verrà inaugurato nel Convento Agostiniano di Forza d’Agrò (Messina).
I partecipanti potranno conoscere la cultura del cacao e dei migliori cioccolati grazie alle dimostrazioni, alle degustazioni guidate, oltre che scoprire abbinamenti talora insoliti: avremo infatti gelati artigianali, piccola pasticceria, cibi da passeggio, birre artigianali, vini e liquori, ma anche sali e spezie.
Sotto i portici e nelle piazze del Borgo Medievale troveremo un food market con tutto ciò che può avere a che fare col cioccolato: nocciole, olio di nocciole, biscotti, dolci, creme spalmabili, frutta e fiori essiccati. Appetitoso proporrà la sua cucina in miniatura su ruote, da gustare in abbinamento alle birre artigianali o ai Vini Doc e Docg delle Langhe. E ancora canestrelli artigianali della Val Susa e Nocciolini di Chivasso, pane a lievitazione naturale 100% pasta madre viva, caffè e gelato artigianale.
Tra le curiosità il cioccolato alla Canapa sativa, lo zafferano coltivato in Piemonte, le fave di cacao, le spezie e gli infusi dal Perù, la migliore vaniglia Bourbon, le specialità a base di liquirizia, le cialde alla nocciola e lo zucchero filato al cacao, i liquori artigianali al cioccolato, al Bicerin, alla menta di Pancalieri.
In diversi spazi del Borgo saranno organizzati atelier e laboratori dedicati alla cultura del cioccolato sia per adulti che per bambini. E ancora spettacoli, performances itineranti e incontri a tema nei vicoli e nelle piazze del Borgo.
Ma gli eventi non si fermano qui: tantissime le proposte di questa tre giorni a tutto cioccolato.
Iniziamo dai Master of Chocolat, che si terranno presso il Salone San Giorgio, dove troveremo gli stand di alcuni Maestri Cioccolatieri, piemontesi e non, con le loro migliori produzioni da conoscere, degustare e acquistare: cioccolato in tavoletta, in praline o sotto forma di creme spalmabili di Ballesio Cioccolato, Baratti & Milano, Silvio Bessone, Ciokkolando, Guido Gobino, La Perla di Torino, Ziccat, Lorenzo Zuccarello.
Il Cortile del Melograno ospita i Choco Taste ovvero cibi da passeggio, vini e birre artigianali da abbinare al cioccolato.
Ogni giorno avremo anche i Choco Show in Sala Ozegna: qui si terranno le dimostrazioni e le degustazioni dei migliori mastri cioccolatieri, pasticceri e chef; potremo ammirare le loro creazioni di cioccolato, e scoprire gli abbinamento con vini, birre e liquori. Guido Gobino farà due degustazioni guidate e comparate: una dedicata al Cioccolato Extra Bitter Monorigine, l’altra all’abbinata Vermouth e Cioccolato con l’azienda Giulio Cocchi. Guido Castagna presenterà il cioccolato del futuro, a partire dalla sua produzione a base di cacao Chontalpa (Messico), Presidio Slow Food. Silvio Bessone presenterà “Buono, Sano, Sicuro, Giusto e Sostenibile” le 5 regole del metodo Bessone per il Cioccolato del Futuro. Due gli incontri guidati da Alessandro Del Trotti: The Chocolate in the Word, il cioccolato nel mondo: presentazione di varietà di cioccolatini aromatizzati alle spezie del mondo; e degustazione sensoriale e percezione della “Percentuale di massa cacao nelle varie tipologie di cioccolato”. Daniela Bovo della scuola di cucina Officina del Gusto, presenterà alcune sue creazioni a base di cioccolato.
Passione Cioccolato nasce da un progetto di Vittorio Castellani in collaborazione con Fondazione Torino Musei, Borgo medievale di Torino, Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino, CNA Torino e Provincia, Conpait Confederazione Italiana Pasticceria e Pasticceria Internazionale.
[…] presso il Borgo Medievale da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio si tiene la prima edizione di Passione Cioccolato Festival del Cioccolato Gourmet e delle Delizie durante il quale potremo conoscere le creazioni […]