A Camogli sabato 7 e domenica 8 ritorna l’atteso e tradizionale appuntamento con la 65esima edizione della Sagra del Pesce, durante la quale potremo gustare acciughe, sarde, sugarelli e altri pesci del nostro mare fritti per l’occasione nel padellone che ha reso famoso questo evento. Inoltre stand gastronomici con piatti tipici locali e sabato falò sulla spiaggia e spettacolo pirotecnico.
A Salto (frazione di Avegno) sabato 7 e domenica 8 si tiene la 17esima edizione della Sagra della Rosa con stand gastronomici che propongono ravioli, stoccafisso, asado, focaccia al formaggio, pollo alla piastra, patatine fritte e dolci casalinghi. L’evento si svolge al coperto; seguono serate musicali.
A Sestri Levante domenica 8 e lunedì 9 abbiamo la seconda edizione di Mare&Mosto – le Vigne Sospese, evento dedicato alla viticoltura ligure e ai suoi prodotti del territorio, primo tra tutti l’olio. Troveremo i migliori esponenti della produzione regionale, con banchi d’assaggio aperti ad appassionati e professionisti. Avremo mostre, laboratori e workshop dedicati sia al vino che ai prodotti della gastronomia ligure. Ospite di questa edizione il Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave con i suoi produttori.
A Sussisa (frazione di Sori) sabato 7 e domenica 8 c’è la 25esima edizione della Sagra dell’Asado, dove troveremo stand gastronomici con specialità tipiche. Seguono serate musicali; l’evento si svolge al coperto.
A Sciarborasca sabato 7 e domenica 8 torna la sagra Fave e Salame…e non solo dove troveremo naturalmente le fave con salame e formaggio, primi e secondi piatti di stagione, contorni e dolci casalinghi a cui si aggiungono le immancabili focaccette. Inoltre animazione per i piccoli e ballo.
Provincia di Savona
A Savona da venerdì 6 a lunedì 9 a partire dalle 10 si tiene DrinkEat, salone enogastronomico che porta in Liguria le migliori eccellenze del enogastronomiche italiane e straniere. Troveremo le migliori cantine d’Italia (compresi i piccoli produttori), i birrifici artigianali, lo street food e molto altro. Potremo acquistare frutta, verdura e formaggi direttamente dai produttori e diversi food truck con i cibi di strada. Inoltre laboratori, cooking show, conferenze e degustazioni guidate.
A Sant’Ermete (frazione di Vado Ligure) domenica 8 a partire dalle 9,30 appuntamento con la Camminata Enogastronomica, percorso a tappe tra le frazioni di Segno, Sant’Ermete e Valle di Vado, durante il quale potremo degustare piatti tipici. Per info e prenotazioni S.M.S. “Diritto e Doveri” S.Ermete tel 019 888109; costo 15 euro (bambini 4-12 anni 10 euro).
A Quiliano sabato 7 (alla sera) e domenica 8 abbiamo la Sagra dei Pesci, con menù a base di pesce spada alla piastra, totani fritti altre specialità accompagnate da ottimi vini.
Fuoriporta
A Serravalle Scrivia domenica 8 abbiamo la 14esima edizione della Festa di Primavera. Serre di fiori e di sapori, dove troveremo mercatino prodotti tipici ed artigianali. Inoltre avremo In cucina a Primavera, ghiottonerie di stagione e piatti tipici preparati dai cuochi della Pro Loco e occasioni di degustazione dei prodotti tipici, offerti dagli espositori locali. E ancora stands di floricoltura, di piante da giardino e da frutto.