A Recco domenica 22 torna l’appuntamento con la Festa della Focaccia col Formaggio, giunta alla sua 61esima edizione. Per l’occasione lungo le vie del paese potremo gustare la focaccia normale e con le cipolle al mattino e nel pomeriggio dedicarci alla focaccia col formaggio. Inoltre le sfide della focaccia e tanti eventi collaterali.
A Genova domenica 22 abbiamo la seconda edizione di Birralonga, un percorso lungo le strade della città durante la quale in nove tappe presso altrettanti locali potremo degustare un assaggio di birra accompagnata da uno stuzzichino. Quasi tutte le birre proposte sono artigianali e prodotte da piccoli birrifici, tre dei quali liguri. Questi i locali che hanno aderito: Scurreria Beer and Bagel, Les Rouges, Pub ai Quattro Canti, Jalapeño, Ai Troeggi, Kowalski, Pub Dallorso, Kamun Lab, Ma Che Gotti. Inoltre troveremo anche sette locali che per l’occasione ci faranno gustare il loro street food a prezzi scontati: Pastificio Artigianale di Canneto, Pinsaccio, Grove, Buratto, Masetto, Rooster, Ai Troeggi. Per partecipare bisogna acquistare la card Birralonga in vendita nei locali aderenti (costo di 20 euro).
A Poggio (frazione di Bogliasco) venerdì 20 e sabato 21 c’è la Sagra della Nutella dove troveremo piatti tipici locali e tante specialità a base della famosa crema spalmabile tra cui trofie al pesto, trofie di castagna alla nutella, crepes alla nutella, salamini, patatine e dolci. Seguono serate musicali.
A Davagna domenica 22 si tiene Scoffera in Fiera dove potremo trovare molti banchi di prodotti tipici provenienti da diverse regioni italiane; inoltre artigianato locale, piante, fiori e merci varie. possibilità parcheggio e servizio navetta.
A Capreno (frazione di Sori) sabato 21 e domenica 22 abbiamo la Festa nel Bosco con stand gastronomici che propongono piatti locali tra cui stoccafisso e focaccette al formaggio. Seguono serate musicali. Nel pomeriggio di domenica distribuzione di focaccette fritte sia dolci che salate.
Provincia di Savona
A Loano sabato 21 e domenica 22 si tiene la Festa della Torta Ligure, appuntamento dedicato alla scoperta dei prodotti e della cucina tipica locale. Nei due giorni sul lungomare avremo la mostra mercato dei prodotti tipici liguri (olio, olive, patè d’olive, pesto, miele, carciofi, bietole, asparagi, boragini) e la degustazione della “torta ligure”, presente con sette ricette a base di prodotti locali. Si va dalla torta “Pasqualina” (la verzina), poi la torta di zucchine (di Albenga), la torta di carciofi (di Albenga), la torta di zucca, la torta alle bietole, il turtin d’anciue (ricetta loanese), la sardenaira. Il menùsarà completato dalla crostata di albicocche e di pesche e accompagnato da vini tipici.
A Varazze da venerdì 20 a domenica 22 si tiene Cundigiun in the Circus, un evento durante il quale troveremo le specialità prodotte nelle diverse sagre delle frazioni di Loano, servite nelle vie del paese.
A Celle Ligure domenica 22 abbiamo La Cena delle Rose, dove per l’occasione troveremo un unico tavolo, in cui cenare tutti insieme a base di specialità gastronomiche locali, accompagnate da una selezione di vini liguri. Il menù si compone di un aperitivo, panissa ligure, cozze, seppie, colatura di alici di Cetara e pomodori Pachino, lasagne al pesto con crema di baccalà, rollata di coniglio con erbe liguri, torta delle rose con gelato, liquore e caffè. Costo 35 euro, posti disponibili 300.
A Quiliano sabato 21 e domenica 22 c’è la tradizionale Sagra della Lumaca; oltre alle lumache potremo gustare strozzapreti panna e speck con rucola, carne alla piastra, patatine fritte, macedonia col gelato, il tutto accompagnato da birra e vino.
A Vado Ligure da venerdì 20 a domenica 22 abbiamo la Sagra della Lumaca, durante la quale gli stand gastronomici proporranno carne alla brace, specialità locali e naturalmente lumache preparate in diversi modi, il tutto accompagnato da vino nostralino.
Provincia di Imperia
A Dolcedo sabato 21 e domenica 22 si tiene la prima edizione di Expo Val Prino, durante il quale potremo degustare e acquistare prodotti locali e partecipare a visite guidate e giri in mongolfiera. Inoltre mini corso gratuito sulle qualità organolettiche dell’olio extravergine di oliva, degustazioni di cibo di strada e degustazione guidata dei vini del territorio a cura della FISAR.
Provincia di La Spezia
A Monterosso sabato 21 appuntamento con la Sagra del Limone, evento durante il quale tutto il paese si colora del giallo dei limoni: potremo gustare specialità quali limoncino prodotto ancora secondo la ricetta tradizionale, crema di limoni, marmellata e torta aromatizzata al limone oltre che prodotti locali presso gli stand allestiti per le vie del borgo.