A Casella da venerdì 27 a domenica 29 a partire dalle 19 appuntamento con Festissima, la Festa delle Pro Loco Genovesi durante la quale troveremo mercato di prodotti tipici e di artigianato e stand gastronomici con specialità liguri quali pesto, batolli e frittura di pesce. Inoltre animazione per bambini e serate musicali.
A Pegli domenica 29 a partire dalle 12 consueto appuntamento con la Sagra della Farinata, cotta come vuole la tradizione nel forno a legna. Inoltre sul lungomare mercatino enogastronomici e dell’antiquariato.
A Campomorone sabato 28 a partire dalle 8 prima giornata del Mercato del Contadino dove troveremo prodotti della terra a km zero (ortaggi, uova, patate e formaggio) e per la prima edizione il laboratorio per bambini dal titolo Facciamo il formaggio. Inoltre sarà presente anche un distributore di latte degli allevatori della Valpolcevera.
A Sussisa (frazione di Sori) sabato 28 e domenica 29 a patire dalle 19 si tiene la terza edizione della Sagra della Focaccia durante la quale presso lo stand gastronomico troveremo specialità quali focaccia con condimenti a sorpresa (al formaggio, pizzata e altro). Segue serata musicale; l’evento si svolge anche in caso di pioggia.
A Verici (frazione di Casarza Ligure) sabato 28 e domenica 29 abbiamo la 60esima edizione della Festa del Vino dove troveremo stand gastronomici con prodotti tipici, tra cui ravioli, asado, testaieú e degustazioni di vino. Inoltre avremo la tradizionale gara tra i produttori di Bianchetta Genovese “Vendemmia 2015” prodotta nella frazione di Verici e un’altra competizione a cui potranno partecipare tutti i vini della Doc Golfo del Tigullio – Portofino, “Vendemmia 2015” produzioni dilettanti, amatoriali.
A Rossiglione domenica 29 a partire dalle 15 c’è la 22esima edizione della Sagra della Fragola durante la quale ci sarà anche l’ottava edizione del Mercatino di Primavera che propone gastronomia di aziende locali. Inoltre esposizione di oggetti d’epoca e manifestazioni sportive. L’evento si svolge anche in caso di pioggia.
Provincia di Savona
A Cairo Montenotte sabato 28 a partire dalle 9 abbiamo la prima edizione di Casearia Valbormida, una rassegna dedicata al formaggio locale in tutte le sue forme; inoltre troveremo casari liguri, Presidi Slow Food, realtà casearie significative e produzioni affini quali confetture e miele. I produttori daranno dimostrazione della preparazione di giuncata e mozzarella. Sono previsti tre cooking show dedicati a tre piatti diversi; la dimostrazione della conservazione delle formaggette sott’olio e degustazioni guidate di formaggio e relativi abbinamenti.
A Loano sabato 28 e domenica 29 a partire dalle 11 si tiene la prime edizione delle Giornate Gastronomiche durante la quale potremo gustare le frittelle di mele e la tradizionale panica; il ricavato andrà a sostegno del progetto Abolo (pane), promosso dalle suore missionarie.
A Marmorassi da venerdì 27 a domenica 29 a partire dalle 19 appuntamento con la Sagra dei Ravioli, famosa per i suoi ravioli fatti a mano; nel menù proposto troveremo formaggetta con olive, ravioli al ragù oppure burro e salvia, tagliatelle ai funghi, arrosto con patate, braciola con patate, salsiccia con patate, rostelle con patate, grigliata mista con patate e dolce.
A Castelbianco sabato 28 e domenica 29 si tiene la 53esima edizione della Sagra della Ciliegia dove avremo stand gastronomici con piatti locali e serate musicali. Inoltre terza edizione del concorso fotografico: il tema di quest’anno “50 Sfumature di Rosso… Ciliegia”.
Provincia di Imperia
A Borgomaro sabato 28 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Paella “Spantegai in ti carruggi”, manifestazione culinaria per i caruggi del paese durante la quale potremo gustare piatti tipici liguri conditi con olio extra vergine d’oliva, paella, coniglio alla ligure e non mancherà l’ormai classico gorgonzola. Seguono serate danzanti.
Provincia di La Spezia
A La Spezia da venerdì 27 a domenica 29 appuntamento con La Nostra Festa, sagra parrocchiale con banchi di beneficenza e gastronomici che propongono sgabei, porchetta, pasta fresca e pasticceria.
Inoltre venerdì e domenica sera street food a tema ligure con trofie al pesto, panino col polpo, acciughe, frittura, frittelle di baccalà , fiori di zucca fritti; sabato sera potrei invece assaggiare piatti etnici proposti dalle comunità del quartiere (Egitto, Santo Domingo, Sri Lanka, Romania, e altri).
A Castelnuovo Magra domenica 29 per l’intera giornata si tiene la settima edizione di Benvenuto Vermentino durante il quale più di cento produttori dei quattro territori di produzione del Fermentino, ovvero Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica proporranno in degustazione i loro vini accompagnati dai prodotti tipici locali.
Fuoriporta
A Dogliani (Cuneo) domenica 29 appuntamento con l’Antica Fiera della Cileigia di Dogliani, evento di tradizione ormai centenaria; nel centro storico presso gli stand troveremo una ricca selezione di bontà tutte a base del ricercatissimo frutto locale: ciliegie, marmellate, bevande a base di succo di ciliegia e dolci. Inoltre avremo punti degustazione con piatti tipici a tema nell‘Angolo degli antichi sapori – a tavola con le ciliegie, un’area di degustazione, curata da alcuni produttori alimentari di Dogliani, dove ritroveremo le antiche ricette a base di ciliegia.
A Montemagno (Asti) sabato 28 e domenica 29 si tiene Pane al Pane, tradizionale manifestazione della primavera astigiana dedicata a questo alimento. In questi due giorni potremo assaggiare e acquistare i vari tipi di pane abbinati alle produzioni della tradizione locale: salumi artigianali, formaggi, acciughe, crema di cioccolato, miele. Inoltre presso l’Ostu dal pan avremo la degustazione dei vini del territorio.