Questo fine settimana di metà giugno ci offre diversi, interessanti appuntamenti gastronomici: possiamo scegliere di dare un’occhiata al biologico a Varese Ligure, conoscere i prodotti base di rose a Busalla o dedicarci all’acciuga in tutte le sue varianti a Celle Ligure. E ancora tante sagre con piatti tipici e chiudere in dolcezza con un krapfen sul mare a Bogliasco.
Provincia di Genova
A Bogliasco domenica 12 a partire dalle 15 ritorna il tradizionale appuntamento con i Krapfen di Romano preparati secondo la ricetta tradizionale: farina di Manitoba, uova, burro e zucchero e farcitura di crema pasticcera. Il ricavato sarà devoluto all’Istituto Giannina Gaslini.
A Varese Ligure da venerdì 10 a domenica 12 si tiene la seconda edizione del Festival del Biologico, morta mercato sui prodotti biologici dell’entroterra ligure e della Val di Vara. Troveremo gli stand di 20 micro-operatori biologici provenienti dalle province di Genova e La Spezia legate al presidio Slowfood Liguria e una intera area espositiva dedicata alle aziende del Biodistretto Val di Vara. Inoltre potremo partecipare a degustazioni, show cooking e laboratori tematici sulle diverse tipologie di pane e di farina e dimostrazioni sul mondo della mungitura e dei prodotti caseari.
A Busalla sabato 11 e domenica 12 appuntamento con la 14esima edizione della Festa delle Rose, evento dedicato ai prodotti derivati dalla rosa da sciroppo della Valle Scrivia quali sciroppo, marmellate e dolci. Tante le iniziative proposte, vediamole insieme. Il Dolce Rosa della Valle Scrivia: presentazione e degustazione dei prodotti alla Rosa della Valle Scrivia proposti dai pasticceri locali; Aperirosa: sfida fra i barman giunta alla terza edizione e che da quest’anno verrà estesa anche ai bar dei paesi vicini.
A Capreno (frazione di Sori) sabato 11 a partire dalle 16 abbiamo la57esima edizione della Sagra della Ciliegia (Seixiadda) e delle Focaccette: nel pomeriggio distribuzione di ciliegie e focaccette e alla sera stand gastronomico con piatti locali; segue serata musicale. L’evento si svolge al coperto.
A San Maurizio di Monti sabato 11 e domenica 12 c’è l’ottava edizione della Sagra degli Sgabei dove troveremo trofie al pesto, pansoti con salsa di noci, ravioli, salsiccia, carne, patatine, asado e molto altro ancora; non mancheranno naturalmente gli sgabei, specialità a base di pasta di pane fritta, in versione sia dolce che salata. Seguono serate musicali; è previsto il servizio al tavolo.
A Mele da venerdì 10 a domenica 12 appuntamento con la 18esima edizione della Sagra du Fugassin dove come di consueto troveremo le focaccia di patate sia in versione semplice che farcite con diversi ripieni. Seguono serate musicali.
A Sori venerdì 10 e sabato 11 nell’area pedonale vicino al mare c’è la Sagra dei Ravioli con stand gastronomici che propongono anche molti altri piatti tradizionali. Segue serata karaoke.
A Cogorno da venerdì 10 a domenica 12 abbiamo la 30esima edizione della Sagra dei Testaieu, la pasta tradizionale da gustare condita con il pesto o con lardo e funghi, seguita da pollo alla cacciatora e frittelle. Seguono serate musicali.
A Coreglia Ligure da venerdì 10 a lunedì 13 appuntamento con la Festa di Sant’Antonio; ogni sera dalle 19,30 stand gastronomici con specialità tipiche dell’entroterra quali ravioli, trofie al Pesto, carni alla brace e testaieu e un piatto diverso ogni sera: venerdì pasta e fagioli, sabato gamberonata, domenica frittura di pesce, lunedì pollo alla brace. E’ previsto il servizio ai tavoli, seguono serate musicali.
A Voltri, in località Fabbriche fino a lunedì 13 abbiamo la tradizionale Lumacata dove troveremo, oltre alla protagonista dell’evento anche salsiccia, braciole, patate fritte e pizza accompagnate da birra e vini; è previsto un servizio navetta.
A Uscio da venerdì 10 a domenica 12 si tiene la Festa di Sant’Onofrio che propone tutte le sere a partire dalle 19,30 focaccia al formaggio e altre specialità tipiche locali; seguono serate musicali.
A Pieve Ligure da venerdì 10 a domenica 12 a partire dalle 19 c’è la Gamberonata con stand gastronomici che propongono anche piatti locali; seguono serate musicali.
Provincia di Savona
A Celle Ligure venerdì 10 e sabato 11 abbiamo la quarta edizione di Acciugalonga, manifestazione enogastronomica itinerante dedicata all’acciuga, preparata secondo la tradizione o in versioni originali dai locali del centro storico e del lungomare. Il menu comprende: acciughe ripiene con verdure e aromi, sardenaira, brioches salate con acciughe, pizza con acciughe, panissa fritta, acciughe panate alle erbe, bruschetta alle acciughe salate, cono di acciughe e calamari, acciughe ripiene alla ligure, acciughe aperte e impanate, polpettine di acciughe, acciughe ripiene della Basua, acciughe in pastella e acciughe ripiene della Catte, acciughe fritte, crocchette di acciughe alla mediterranea, tramezzino di acciughe con provola e pomodoro, tortino di acciughe, lasagnette con acciughe e besciamella al basilico, fiori di zucchine ripieni con acciughe, pizzata, focaccia con acciughe, pomodorini e prezzemolo, fantasia di bruschette con acciughe, acciughe ripiene di formaggetta di Stella e pasta di nocciole del Piemonte, tortacianna, biglianciua, acciughe ripiene fritte al prebuggiun, acciughe marinate all’aceto balsamico, fish & chips di acciughe, vaschetta di acciughe impanate e totani con patatine fritte, acciupancetta, mini calzone da passeggio con scamorza, cipolle, acciughe e olive, crepes marinara con acciughine sottolio, pennette con acciughe fresche, pomodori secchi, olive taggiasche, crema di burrata e pane tostato, conetto di acciughe fritte, penne alla siciliana, acciuburgher, acciulpette, acciuga aromatizzata cotta in vasetto, lasagne al pesto. Il tutto accompagnato da vini liguri e birra. Inoltre troveremo negozi aperti e musica per tutta la serata.
A Garlenda sabato 11 a partire dalle 11 appuntamento con Passin Passetto, alla Riscoperta dei Sapori sulle Antiche Vie del Sale, passeggiata enogastronomici durante la quale potremo degustare come aperitivo saredenaira e focaccia ligure; si prosegue con gli antipasti quali cestino dell’orto, preve, frittelle di baccalà; il primo piatto saranno le trofei all’imperiese; di secondo troveremo fritto di totani e acciughe del Mar Ligure con condijun, seguono formaggi: pane casereccio con toma di latte vaccino e di capra accompagnato da miele di Garlenda, marmellata di peperoni e cipolle e chiuderemo con dolce caffè: gelato con latte di capra di Cosio e frutti di bosco, biscotti al caffè e al limone, dolce della Meraia. Prezzi a persona: adulti 20 euro; ragazzi fino a 12 anni 10 euro; bambini fino a 5 anni gratis. Prenotazioni Ufficio IAT – Pro Loco 0182582114.
Provincia di La Spezia
A Follo sabato 11 e domenica 12 a partire dalle 19 appuntamento con la Sagra dello Sgabeo e del Goto, dove troveremo stand gastronomici che propongono piatti tipici oltre agli sgabei, specialità a base di pasta di pane fritta, in versione sia dolce che salata. Seguono serate musicali.
Fuoriporta
A Fosdinovo domenica 12 nell’ambito dell’iniziativa Cammini di Bellezza, evento volto a far conoscere i piccoli borghi della Lunigiana, avremo per tutta la giornata una esposizione e degustazione prodotti locali, Vermentino dei Colli di Luni DOC, prodotti della Riserva MAB UNESCO dell’Appennino Tosco-Emiliano e nel pomeriggio alle 16,30 – Discovering Fosdinovo – visita guidata al castello, borgo storico, chiese, cantina del Vermentino Colli di Luni DOC con degustazione (10 Euro su prenotazione AlterEco 3385814482); tanti anche gli eventi collaterali.