Questo fine settimana di metà luglio si presenta ricchissimo si appuntamenti enogastronomici nelle quattro provincie della nostra regione e ci permetterà di conoscere e gustare molti piatti della tradizione locale…che dire non ci resta che l’imbarazzo della scelta!
Provincia di Genova
A Bogliasco da giovedì 14 a domenica 17 a partire dalle 19,30 appuntamento con la Festa della Croce Verde; nel pomeriggio anticipazione con la distribuzione di focacce in crescente a partire dalle 16 e in serata cena a base di gnocchi, focaccia al formaggio, pizzata, arrosto, carne alla piastra e macedonia; a seguire spettacolo piromusicale.
A Chiavari da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 c’è la 25esima edizione della Sagra di S. Giacomo durante la quale potremo cenare con trenette al pesto, salsicce, patatine, fritto di acciughe e altri piatti della tradizione tra cui la capponata (realizzata con gallette ammollate, aglio, pomodori, olive, capperi, tonno e olio d’oliva); a seguire serate musicali.
A Testana (frazione di Avegno) da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 abbiamo la Festa di Santa Margherita con stand gastronomici dove troveremo piatti della tradizione locale tra cui ravioli, asado e focaccia col formaggio. Seguono serate musicali.
A San Bartolomeo (frazione di Sori) sabato 16 e domenica 17 a partire dalle 19 si tiene la Sagra dell’Asado, Stoccafisso e Melanzane Fritte dove troveremo i piatti tipici della tradizione locale oltre ai protagonisti della sagra; segue serata musicale.
A Sciarborasca da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 appuntamento con la Eco Festa Sociale che offrirà lasagne mare e monti, ravioli e tagliatelle artigianali condite con sughi freschi, stoccafisso in umido, grigliata di carne e di pesce, fritto misto, rane fritte, lumache e tanto altro; segue serata musicale.
A San Rocco di Camogli sabato 16 e domenica 17 a partire dalle 19 abbiamo la Festa di Nostra Signora del Carmine e Sagra della Capponadda dove troveremo piatti tradizionali e naturalmente la capponadda realizzata secondo l’antica ricetta dei pescatori di San Nicolò di Capodimonte.
A Vicomorasso (frazione di Sant’Olcese) da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 c’è la sesta edizione della Sagra del Contadino, dove troveremo cucina casalinga a base di piatti della tradizione e alcune novità quali panzanella, caponata, cappellasci tipici genovesi e lo spezzatino d’asino. Sabato e domenica a partire dalle ore 16 stand con esposizione di prodotti tipici; seguono serate musicali.
A Isola del Cantone da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Nutella dove troveremo piatti tipici liguri, panini e Nutella point con crepes, babà, bignè, gelati e tanto altro; a seguire serata musicale.
A Genova, presso Villa Bombrini da giovedì 14 a domenica 17 a partire dalle 19 c’è la Festa Popolare della Pro Loco di Cornigliano dove troveremo panizza, salsiccia, panini, patatine fritte, birra alla spina e altri piatti tipici; a seguire concerto dei Buio Pesto.
A Campo Ligure da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 si tiene la Sagra della Lepre all’Asado i cui stand gastronomici propongono ravioli al ragù, tagliolini al sugo di lepre, polenta con sugo di lepre e asado; seguirà esibizione di tamburi giapponesi.
Provincia di Savona
A Loano venerdì 15 e sabato 16 a partire dalle 17 appuntamento con la Sagra del Crostolo, dove potremo gustare questa preparazione fritta nella padella di 2 metri di diametro. Venerdì potremo gustare i crostoli, dolce tipico della riviera, simile alle bugie, realizzato con farina, uova, zucchero, acqua lievito e aromi. Sabato sarà la volta dei fugassin, impasto salato di farina, acqua, lievito, olio di oliva e aromi che saranno serviti caldi accompagnati dalla pancetta.
A Spotorno da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 ritorna Frizze e Mangia che ci propone, presso gli stand gastronomici, spaghetti alle vongole, fritto misto di pesce, polpo con patate, muscoli alla marinara, frittelle di erbette, focaccine di patate, torta della nonna, anguria e altro ancora.
A Giustenice da giovedì 14 a domenica 17 a partire dalle 19 c’è la Grande Sagra Gastronomica dove troveremo piatti tipici della cucina ligure quali ravioli, gnocchi, carne alla brace, lumache alla ligure, cima alla genovese, coniglio alla castellana, acciughe fritte, cundijun, frittelle di zucchine, patatine fritte, frittelle di mele e dolci accompagnati da birra e vino; segue serata danzante.
Ad Alpicella da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Madonna del Carmine che ci propone presso i suoi stand gastronomici ravioli di sugo di carne e funghi, porchetta, cima, salsiccia, patatine fritte, focaccette e dolci; segue serata musicale.
A Borgio Verezzi venerdì 15 e sabato 16 a partire dalle 19 si tiene la Sagra du Fugassin, la tipica focaccetta realizzata con pasta da pane, farcita e poi fritta; inoltre troveremo pasta fresca al pesto, zemin di ceci, secondi di carne e pesce e bruschette. Segue serata danzante.
A Mallare da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 secondo fine settimana con Mallare Sotto la Tenda, manifestazione a base di musica e buona cucina: potremo trovare ravioli, pansotti, polenta, gnocchi, stoccafisso, coniglio, bollito, trippa, dolci e tanto altro.
A Finalborgo da venerdì’ 15 a domenica 17 a partire dalle 19 c’è la Sagra della Madonna del Carmine con stand gastronomici che offrono tra gli altri piatti focaccine di patate, panissa, ravioli, fritto di pesce e stinco al forno.
A Plodio da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 si tiene la decima edizione della Sagra del Fritto di Paranza e della Grigliata Mista di Carne, dove potremo gustare specialità di terra e di mare quali tagliatelle con sughi ai frutti di mare o di carne, trofie al nero di seppia, frittura di pesce, totani e grigliata mista di carni suine. A seguire serata musicale.
Provincia di Imperia
A Bordighera da giovedì 14 a domenica 17 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Pesce con stand gastronomici che propongono pasta al pesto o alla marinara, ravioli al pomodoro, moscardini in umido con patate, frittura di pesce, pesce spada alla griglia, insalata di mare con patate e fagiolini, acciughe fritte, gamberoni flambé, melanzane grigliate, patatine fritte, condizione. A seguire serata musicale.
A Borgomaro sabato 16 a partire dalle 19,30 c’è la33esima edizione della Sagra della Porchetta alla Brace dove poter gustare porchetta cotta su brace di ulivo, minestrone, polpo con patate, ratatuia, carne alla griglia e cundiun; segue serata danzante. Sempre a Borgomaro domenica 17 a partire dalle 19 è la volta della32esima edizione della Sagra dei Muscoli alla Saracena dove troveremo muscoli alla saracena, minestrone, polpo con patate, ratatuia, carne alla griglia, cundiun; a seguire serata musicale.
A Ceriana venerdì 15 e sabato 16 a partire dalle 17 si tiene Birrando a Ceriana, manifestazione durante la quale i birrifici artigianali presenteranno le loro proposte abbinate a prodotti di street food quali olive ascolane dop, taglieri salumi e formaggi dop e bio, primi piatti d’autore e bomboloni.
Provincia di La Spezia
A Cadimare per tutti i fine settimana di luglio a partire dalle 19 torna la Sagra del Muscolo dove troveremo piatti tipici a base di muscoli (al sugo, in bianco, alla marinara, ripieni, frittelle) e ancora frittura mista, sgabei e piatti locali. Seguono serate danzanti e musicali.
A Pignone sabato 16 e domenica 17 a partire dalle 19 appuntamento con Tra il Mare e i Monti, evento con stan gastronomici dove troveremo al sabato polenta con stoccafisso oppure con salsiccia oppure olio e parmigiano, sgabei con salumi o nutella e dolce; invece domenica avremo minestrone, asado, patate fritte, sgabei con salumi o nutella e dolce. A seguire serate danzanti.
A Calice al Cornoviglio sabato 16 e domenica 17 abbiamo la 32esima edizione della Festa di Santa Margherita dove potremo gustare piatti della tradizione tra cui i particolari ravioli di Santa Margherita. Inoltre mostra di artigianato e pittorica.