Il pesce azzurro è spesso protagonista sulle tavole della Liguria (si pesca in abbondanza lungo le nostre coste e lo si prepara in molti modi diversi) e questa volta lo proponiamo secondo una ricetta tradizionale: le acciughe ripiene. Ogni famiglia aveva e ha la sua versione di questo piatto e noi abbiamo scelto quella che abbiamo sempre preparato. Di acciughe oggi parla anche il Calendario Italiano del Cibo nell’articolo di Irene Prandi.
Ingredienti (per 4 persone): 600 g di acciughe, 2 uova, 4 cucchiai di grana grattugiato, 4 cucchiai di pangrattato, 40 g di capperi, prezzemolo, aglio, sale, pepe, olio per friggere.
Utensili: ciotola per impastare, padella, mestolo forato, carta per fritti.
Preparazione: pulire le acciughe eliminando la testa, le interiora e la lisca; lavarle, asciugarle e disporle su un piano. Nel frattempo pulire la lattuga e il prezzemolo, lavarli e asciugarli. Unire l’aglio sbucciato e tagliare finemente il tutto. In una ciotola alla verdura tritata aggiungere il pangrattato, il grana grattugiato, i capperi, il sale e il pepe e mescolare bene; unire le uova e amalgamare il tutto. Distribuire un po’ di ripieno su ogni acciuga pressandolo leggermente per farlo aderire. In una padella scaldare abbondante olio per friggere e quando avrà raggiunto la giusta temperatura cuocere le acciughe disponendole con il ripieno verso il basso. Una volta rappreso il ripieno rigirare le acciughe e friggerle dall’altra parte. Disporre su carta per fritti per assorbire l’eccesso di olio e servire calde.
In una ricetta dove compare la parola ripiena, mi fa subito venir voglia di mangiarla. Chissà perché i cibi ripieni sono sempre super golosi! Grazie per la tua ricetta!