L’estate si avvia lentamente verso la fine ma le giornate sono ancora calde e soleggiate. E anche gli eventi enogastronomici nelle quattro province liguri non vengono meno con proposte davvero per tutti i gusti.
Provincia di Genova
A Genova, in Piazza delle Feste, dal 31 agosto al 4 settembre (da mercoledì a venerdì dalle 18 alle 24; sabato e domenica dalle 12 alle 24) ritorna l’appuntamento dedicato al cibo di strada con la seconda edizione di Street Food Fest. Tema di questa edizione sarà La cucina Genovese in Viaggio. Durante la manifestazione potremo compiere un vero e proprio viaggio nella cultura del cibo da strada grazie a stand gastronomici, cooking show, appuntamenti didattici a cura di Slow Food e racconti degli chef.
A Rezzoaglio da venerdì 2 a domenica 4 a partire dalle 19,30 si tiene la Festa Patronale di San Terenziano con stand gastronomici che offrono piatti della tradizione locale tra cui asado, formaggi, torte fatte in casa, polenta. A seguire serata musicale.
A Sarissola da giovedì 1 a domenica 4 a partire dalle 19 abbiamo la Superfiera Campestre durante la quale gli stand gastronomici proporranno minestrone, frittelle, panini, salatini, polenta, ravioli, stoccafisso, trippa, torte dolci e salate, crepes, farinata, pizza, rosticcini, porchetta. A seguire serata musicale.
A Leivi (frazione di Sestri Levante) venerdì 2 e sabato 3 a partire dalle 17,30 c’è Leivi Critical Beer, durante il quale avremo degustazione di birre artigianali e di prodotti gastronomici del territorio come asado, testaieu e focaccia al formaggio. Saranno 11 i birrifici presenti: Birrificio Italiano (Co), Piccolo Birrificio Clandestino (Li), Birrificio Argo (Pr), Hibu (Mb), Birrificio Lariano (Lc), Kamun (Ge), Scarampola (Sv), Birra Galhop (Rapallo), Deep Beer (Sora) e Birrificio Civale (Al), Birrificio La Taverna del Vara (Sp),A seguire serata musicale.
A San Colombiano Certenoli fino a domenica 4 abbiamo la 32esima edizione dell’Expo Fontanabuona durante il quale avremo eventi legati alla gastronomia e all’alimentazione, dimostrazioni culinarie, degustazioni, scuole di cucina, laboratori per bambini. Troveremo spazi dedicati all’artigianato, al risparmio energetico e naturalmente al cibo: si va dai formaggi ai funghi passando per la pasta artigianale e la pasticceria con la presenza delle aziende agricole e la partecipazione di aziende dedicate alla produzione di miele.
A Mignanego da venerdì 2 a domenica 4 c’è la Festa di Fine Estate con stand gastronomici che propongono un ricco menù. Venerdì avremo minestrone, fettuccine al pesto o ragù, pizza al taglio, arrosto, braciola, salsiccia con contorno, patatine fritte, insalata, formaggio, frutta, crepes e dolce. Sabato e domenica invece troveremo fettuccine al pesto o ragù o funghi, ravioli al pesto o ragù o funghi, polenta con asino o ragù o funghi, pizza al taglio, stoccafisso accomodato, cima, arrosto, braciola, salsiccia con contorno, trippa, patatine fritte, insalata, formaggio, frutta, crepes, dolce. A seguire serata musicale.
A San Cipriano sabato 3 domenica 4 abbiamo la settima edizione della Fiera del Bestiame – Festa dei Genovesi dove troveremo circa 40 espositori di prodotti tipici e di artigianato locale, bestiame e la possibilità di acquistare prodotti a km zero; inoltre pranzo e cena saranno a base di specialità locali. Sabato si cena con minestrone alla genovese e carne alla brace (menù fisso) mentre domenica troveremo trofie, pansoti, grigliate miste e bollito con la carne degli allevatori locali e dolce.
A Capreno di Sori sabato 3 a partire dalle 19,30 abbiamo la 24esima edizione della Festa dei Cacciatori con stand gastronomico che propone menù alla cacciatora composto da polenta o taglierini con sugo di funghi o cinghiale, fagiano, cinghiale e carni varie. A seguire serata musicale.
Provincia di Savona
A Pietra Ligure sabato 3 e domenica 4 torna l’appuntamento con La Gastronomica, manifestazione che vuole promuovere e valorizzare tutti i prodotti tipici della riviera ligure. Per l’occasione le vie e le piazze del centro ospiteranno osterie, cucina dal vivo, degustazioni di piatti del territorio, enoteca, birre artigianali e tanto altro che ci farà conoscere l’enogastronomia locale. Davvero vasto il menù proposto che sarà realizzato con prodotti del territorio; tra gli altri troveremo acciughe ripiene e in tortino, brandacujun, mesciua, buridda, farinata e trippe alla ligure.
A Mioglia venerdì 2 e sabato 3 a partire dalle 19 abbiamo la 40esima edizione della Sagra del Bollito durante la quale potremo gustare raviolini in brodo, tajarin al ragù e al sugo di funghi, polenta, bollito alla piemontese con le classiche salsicce (salsa verde e salsa rossa con verdure), salsiccia, cotechino, cosce di pollo alla piastra e tanto altro. A seguire serata musicale.
A Quiliano da giovedì 1 a domenica 4 si tiene Agrigusta Quiliano con stand di prodotti tipici e spazi di ristorazione. Per l’occasione potremo trovare specialità a base di pesce, grigliate miste e cucina ligure, frittelle, frittelle di baccalà, ripieni e lumache di Montagna, focaccette di patate, patatine e tapas di baccalà, crepes dolci e salate, hot dog e bruschette. Sarà inoltre presente il Chiosco Bar e l’Angolo del gelato e delle delizie. A seguire serata musicale.
A Vado Ligure sabato 3 a partire dalle 19,30 c’è la Festa di Fine Estate con menù che prevede menù prevede: pasta all’amatriciana (2 euro del costo saranno devoluti alle popolazioni colpite dal terremoto), pasta al sugo d’acciughe, buridda di totani, grigliata di carne (coppa+salsiccia+alette di pollo piccanti+patatine), gamberoni alla piastra, frittura di totani e patatine fritte.
Provincia di Imperia
A Pieve di Teco da venerdì 2 a domenica 4 abbiamo la quarta edizione dell’Expo Valle Arroscia dove avremo stand di prodotti tipici, degustazioni, visite, mostre, convegni e un ricco programma di attrazioni. Menù a tema nei ristoranti del comprensorio grazie a “Girogusto in Valle”. Troveremo la Toma di Pecora Brigasca, il “brusso”, tipica ricotta di capra dal gusto piccante, castagne, miele e altri piatti della tradizione come l’”aglié” condimento tipico realizzato con l’aglio di Vessalico, i “minietti”, tipica pasta da minestra, il “pan fritu”, la “brussusa”, e le paste come i “sugeli”, gli “streppa e caccia là”, e ancora il “bernadun” e le “turle”. Senza dimenticare gli ottimi vini come l’Ormeasco o lo Sciac-Trà Doc di Pornassio.
Provincia di La Spezia
A Casano di Ortonovo sabato 3 domenica 4 si tiene la Festa dello Stoccafisso con Polenta dove potremo gustare ravioli, stocafisso e polenta, grigliata, sgabei e altri piatti della tradizione. A seguire serata musicale.
Ad Arcola venerdì 2 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Polenta dove potremo gustarla preparata in diversi modi, insieme ad altre specialità. A seguire serata musicale.
A Follo da giovedì 1 a domenica 4 a partire dalle 19 c’è la 46esima edizione della Sagra del Vino dove troveremo frittelle di baccalà, sgabei, arancini, bomboloni e degustazione di vino. A seguire serata musicale.