Funghi, Polenta e Dolcissima Pietra: il weekend gastronomico in Liguria dal 16 al 18 settembre

16 settembre 2016
By

fungoFine settimana che si annuncia decisamente dal sapore autunnale e anche gli eventi golosi si tingono di profumi e sapori stagionali: abbiamo infatti funghi e polenta come protagonisti, senza dimenticare il dolce nelle tante proposte che troveremo a Pietra Ligure.

Provincia di Genova

A Masone da venerdì 16 a domenica 18 a partire dalle 19 secondo fine settimana della 20esima edizione della Sagra del Fungo che propone un ricco menù con lasagne al forno con sugo bianco di funghi, ravioli, polenta, tagliatelle con sugo di funghi, porcini impanati e fritti o in spezzatino con carne e patate, lonza di maiale con crema di funghi, salsiccia e patatine, wurstel con patatine o peperonata e dolci. A seguire serata musicale.

A Genova, in piazza della Vittoria, secondo fine settimana in compagnia dell’Oktoberfest, dove come ogni anno potremo trovare tante specialità tipiche bavaresi quali stinco di maiale, spatzle, bretzel e torte accompagnate dalla birra originale.

A Cicagna da venerdì 16 a domenica 18 a partire dalle 19,30 si tiene la Festa di N.S. dei Miracoli con stand gastronomici che offrono focaccia al formaggio, ravioli, costine e altri piatti della tradizione; a seguire serata danzante e spettacolo pirotecnico.

A Genova Bolzaneto da venerdì 16 a domenica 18 a partire dalle 19,30 abbiamo la Sagra della Polenta e del Fungo Porcino dove troveremo piatti stagionali della tradizione tra cui polenta e funghi porcini; a seguire serata danzante.

Provincia di Savona

A Pietra Ligure sabato 17 e domenica 18 a partire dalle 10 si rinnova l’appuntamento con la 12esima edizione di Dolcissima Pietra, evento dedicato alla pasticceria tipica italiana e ai vini da dessert. Questa edizione sarà dedicata al cioccolato per valorizzare i produttori provenienti da ogni parte d’Italia. Come di consueto troveremo esposizione di prodotti dolciari, vini e birre, laboratori di degustazione, corsi di cucina, dimostrazioni, musica, spettacoli, animazione per bambini e laboratori lungo le vie del paese. Inoltre torna il Contest Dolcissimo, con la gara di arte dolciaria dedicata alla torta di mele, il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto.

A Bardineto sabato 17 e domenica 18 a partire dalle 19 appuntamento con la 33esima edizione della Sagra del Fungo d’Oro dove troveremo stand espositivi lungo le vie del paese ed un mercato agroalimentare, commerciale e artigianale. Non mancheranno gli stand gastronomici dove potremo gustare piatti unici a base di funghi quali polenta, penne, risotto, arista di maiale, funghi trifolati e funghi fritti.

A Loano da venerdì 16 a domenica 18 a partire dalle 19 si tiene la Sagra di Santa Libera, tradizionale evento con una ricca proposta gastronomica a base di  ravioli al sugo o al gorgonzola, polenta con sugo, gorgonzola o bocconcini di maiale, trippa in umido con fagioli, punta di vitello alla brace, salsiccia, braciole, torta pasqualina, fugassin con gorgonzola, crudo o speck, condiglione e dolci. A seguire serata musicale.

A Quiliano sabato 17 e domenica 18 a partire dalle 19 c’è la Sagra della Porchetta, che verrà preparata usando pochette piemontesi cotte secondo la tradizione sarda e abbinata a gusti e profumi della cucina ligure. Il menù prevede tagliatelle al sugo di funghi o ragù, porchetta alla brace, arrosto di vitello, patatine fritte, formaggetta nostrana e crostata accompagnati da birra alla spina dell’Agribirrifio Altavia di Sassello e da vino.

A Sassello domenica 18 a partire dalle 9 abbiamo la Festa dell’Amaretto: presso gli stand dell’amaretto allestiti in Piazza della Concezione potremo gustare gli amaretti appena sfornati e le altre specialità dei produttori sassolesi. Inoltre apertura straordinaria dei musei, giochi di una volta e concerto con musiche di Morricone.

A Plodio da venerdì 16 a domenica 18 a partire dalle 19,30 abbiamo la Sagra della Polenta dove potremo gustare polenta con sugo di capriolo, daino e salsiccia, ravioli, carne alla brace; a seguire serata danzante.

Fuoriporta

A Morimondo domenica 18 a partire dalle 10 abbiamo la Festa del Forno Antico, evento dedicato al pane. Nel corso della giornata avremo laboratori del gusto, un pranzo tipicamente milanese (il cui ricavato andrà in parte devoluto alla ricostruzione delle zone colpite dal terremoto), musica e spettacolo, senza dimenticare anche le eccellenze food&wine del Pavese presentate dal Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia: salame di Varzi Dop (prodotto con l’utilizzo del filetto del maiale),  salame d’oca di Mortara Igp, distillati, birre artigianali, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati; farine bio, legumi e semi (lino, zucca, girasole), specialità casearie di latte vaccino, di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancheranno poi i prosciutti ed il paté di fegato d’oca della Lomellina, vini Doc dell’ Oltrepo Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, offelle di Parona, succhi di frutta e salse, pane di farro e frutta secca, integrale, Senatore Cappelli, grano saraceno e riso in purezza. Per i golosi del dolce anche confetture e composte. E ancora patate, cipolle e aglio appena raccolti e da Mornico Losana lo zafferano della fattoria La Robinia.

 

Tags: , , , , ,