A Genova, in piazza De Ferrari da giovedì 13 a domenica 16 a partire dalle 10 appuntamento con Artigiani del Cioccolato, evento che prevede esposizioni, degustazioni, dimostrazioni e giochi tutti a tema cioccolato. Potremo conoscere storia e segreti del cioccolato artigianale, degustare e acquistare praline, cioccolatini, barrette, creme, cioccolata calda, torte e molto altro e assistere a cooking show a tema.
A Sciarborasca sabato 15 e domenica 16 torna la consueta Castagnata e Polentata dove troveremo polenta, primi e secondi piatti di stagione, contorni, formaggi e dolci, il tutto accompagnato da caldarroste e focaccette. A Seguire pomeriggi musicali; zona ristorante al coperto e parcheggio nelle vicinanze.
A Uscio domenica 16 a partire dalle 10,30 si tiene la Sagra d’Autunno dove troveremo pranzo con menù composto da polenta con salsiccia o pesto o formaggi o spezzatino, castagnello e castagnaccio (costo 11 euro) e nel pomeriggio caldarroste e musica.
A Borzonasca, domenica 16 ottobre, a partire dalle 12,30 c’è la 12esima edizione di Agricasta, un itinerario gastronomico che prevede dalle 12,30 pranzo con specialità locali; dalle 13 merenda del contadino; dalle 15 laboratori creativi per bimbi, giochi antichi e merende varie e in contemporanea degustazione dolci, musica e ballo e alle 18,30 apericena. Inoltre mostre d’arte, foto storiche, mercatini vari, musica e distribuzione gratuita di “restie”. Bus navetta graatuito dalle 12,30 alle 21,30 da Mezzanego (parcheggio scuole) e Borgonovo. In caso di pioggia parte della manifestazione si terrà al coperto.
A Cicagna domenica 16 a partire dalle 9 abbiamo la 48esima edizione della Castagnata e in concomitanza il raduno alpino; a pranzo troveremo menù tipico (costo 15 euro) e nel pomeriggio distribuzione di caldarroste e musica.
A San Colombano Certenoli domenica 16 a partire dalle 12 c’è la Sagra delle Caldarroste dove avremo stand gastronomici con piatti della tradizione locale e nel pomeriggio caldarroste. L’evento si svolge anche in caso di pioggia; parcheggio disponibile.
A Cogorno domenica 16 a partire dalle 10 abbiamo la Castagnata sul San Giacomo, un monte fatto di ardesia. Lo stand gastronomico a cura dell’Accademia della Ciappa e dei Testaieu di Cogorno proporrà polenta, testaieu e frittelle della nonna. Dalle 14.30 distribuzione di caldarroste e 16esima edizione del concorso delle “zucche”.
A Lavagna domenica 16 a partire dalle 14 si tiene la tradizionale Castagnata: quest’anno sarà possibile acquistare i prodotti tipici del Consorzio dei Monti della Laga quali pecorino, ricotta e guanciale per sostenere la produzione artigianale delle zone colpite dal sisma
Provincia di Savona
A Savona, presso il mercato comunale, venerdì 14 e sabato 15 abbiamo il Mercato del Gusto, evento dedicato alle produzioni regionali e allo street food. Per l’occasione troveremo esposizione e vendita di prodotti alimentari quali piatti liguri, street food, focaccia calda, panissa, pizza e dolci, Tartufi della Val Bormida, birra Confine, sciroppo di Rosa e gelato al Chinotto di Savona.
A Rocchetta di Cengio da venerdì 16 a domenica 18 appuntamento con la 12esima edizione di Zucca in Piazza, evento dedicato alla valorizzazione della Zucca di Rocchetta e dei prodotti della Val Bormida e dintorni. Presso il palazucca potremo trovare menù a base di zucca, esposizione e vendita prodotti enogastronomici e mostra delle zucche.
Provincia di Imperia
A Sanremo da giovedì 13 a domenica 16 a partire dalle 10 appuntamento con Sicilia Viva in Festa, evento dedicato ai sapori e profumi dell’isola. Potremo gustare e acquistare cassata, buccellati a base di marmellata di fichi, frutta martorana a base di farina di mandorle, cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, dolcetti alle mandorle, reginelle, biscotti ricoperti di sesamo, cannolo siciliano decorato con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia, cioccolato di Modica, creme e liquori di Pistacchio di Bronte, salumi, formaggi, olive, acciughe, antipasti sott’olio, vini e liquori, miele, spezie, marmellate, frutta e verdura. Inoltre street food tipico palermitano con arancini, pane e pagelle, sfincionello al forno, panino con la mezza e panino con le stigghiole (budella di ovini o vaccini infilzati in uno spiedo e cotti alla brace).
A Diano Borganzo domenica 16 a partire dalle 12 abbiamo la Castagnata con stand gastronomici che propongono sia a pranzo che a cena polenta e altre specialità tipiche locali accompagnate dal vermentino; nel pomeriggio caldarroste e frittelle di castagna.
Provincia di La Spezia
A Casale di Pignone domenica 16 a partire dalle 12 abbiamo la Festa della Castagna che a pranzo prevede menù a base di tagliatelle ai funghi, ravioli al ragù, polenta, carne alla brace e salsicce; nel pomeriggio caldarroste e frittelle di castagna. In caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.
Fuoriporta
A Cuneo da venerdì 16 a domenica 18 appuntamento con la 18esima edizione della Fiera Nazionale del Marrone, rassegna enogastronomici dedicata a eccellenze e tradizioni del cuneese e durante la quale potremo conoscere e gustare prodotti provenienti da tutta Italia e da oltre confine. Troveremo zone dedicate alla castagna, al cioccolato artigianale, ai consorzi che tutelano le produzioni locali, ai presidi Slow Food e novità di quest’anno il Palamarrone interamente dedicato alla castagna in tutte le sue forme e trasformazioni. Qui il programma completo.
A Grazzano Visconti sabato 15 e domenica 16 a partire dalle 9 abbiamo Cioccolato nel Borgo, con la partecipazione di maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia e diverse iniziative tra cui cooking show, laboratori del cioccolato e dimostrazioni. Inoltre menù amarcord del gusto composto da: tortelli di zucca con burro fuso, grana e aceto balsamico, tortellini, tirella con diverse farcire e salame di cioccolato con crema pasticciera e frutti rossi; possibilità di acquistare prodotti da forno dolci e salati, pasta e pasticceria.