Il Natale a Genova è sinonimo di pandolce, ogni famiglia ha la sua ricetta che si tramanda…e poi ci sono anche le variazioni sul tema. E oggi ci dedichiamo proprio a una di queste: il pandolce con fichi e noci.
La base è sempre quella della ricetta tradizionale ma al posto di uvetta, canditi e pinoli vengono usate le noci e i fichi secchi; vediamo come realizzarlo.
Ingredienti: 170 g di farina manitoba, 80 g di farina 00, 100 g di zucchero, 100 g di burro fuso, 100 g di gherigli di noci, 100 g di fichi secchi, 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, latte quanto basta. Se lo si desidera meno friabile si può aggiungere un uovo.
Utensili: ciotola per impastare, un cucchiaio di legno, bilancia per pesare, pentolino per fondere il burro, teglia da forno, carta da forno.
Procedimento: tritare grossolanamente i gherigli di noci e tagliare i fichi secchi in piccoli pezzi. In una ciotola unire dapprima la farina con lo zucchero e il lievito in polvere; aggiungere quindi le noci tritate e i fichi secchi. Nel frattempo fare fondere il burro, unirlo al composto insieme all’acqua di fiori d’arancio e al sale. Iniziare ad amalgamare l’impasto aggiungendo poco per volta il latte per ottenere un composto omogeneo (ne bastano 5-6 cucchiai). Rivestire una teglia da forno con la carta da forno e poggiarvi sopra l’impasto dandogli la forma rotondeggiante leggermente a cupola tipica del pandolce; incidere leggermente la superficie per formare dei quadrati. Infornare a 180°C per 30 minuti (forno a gas – nel caso del forno elettrico i tempi di cottura saranno un po’ più lunghi).