Siamo quasi alla fine del periodo della zucca ma non per questo non possiamo concederci una sfiziosa torta salata realizzata con questo ortaggio. Per darle un gusto particolare abbiamo aggiunto porri e curcuma. Vediamo ora come realizzarla insieme.
Ingredienti: 1,2 kg di zucca (compresa la buccia), 200 g di porro (da pulire), 3 uova, 200 ml di panna, olio, sale, pepe, curcuma, mezzo bicchiere di acqua, pasta brisée (va bene anche quella già pronta).
Utensili: padella, tortiera di 26 cm di diametro, ciotola per impastare, carta da forno.
Procedimento: pulire il porro e tagliarlo a rondelle. Privare la zucca della buccia, tagliarla in pezzi, salare e pepare e metterla in un tegame e stufare per circa 20 minuti per asciugarla. Al termine schiacciare la zucca con una forchetta e lasciar raffreddare.
Nel frattempo in un’altra padella mettere un cucchiaio di olio, un cucchiaino di curcuma, mezzo bicchiere di acqua e il porro tagliato a rondelle e far cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa. Al termine unire il porro alla zucca e mescolare bene.
In una ciotola unire le uova e la panna e mescolare bene. Aggiungere il composto di zucca e porro e incorporare il tutto per avere un impasto omogeneo.
Stendere la pasta brisée nella tortiera e versare il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 45 minuti.