Il plumcake salato è un piatto veloce da realizzare, sempre gustoso e che si può farcire in mille modi diversi. In questo caso siamo andati sul classico prosciutto e formaggio con aggiunta di olive a dare un tocco di sapore.
Ingredienti: 200 g di farina, 3 uova, 150 g di prosciutto a dadini, 100 g di parmigiano grattugiato, 150 g di scamorza affumicata, 100 ml di panna fresca, 100 ml di latte, 60 ml di olio extra vergine di oliva, 50 g di olive snocciolate e tagliate a rondelle, sale, pepe, una bustina di lievito in polvere.
Utensili: 2 ciotole, stampo per plumcake da 1 litro.
Procedimento: setacciare in una ciotola la farina e il lievito e aggiungere quindi il parmigiano grattugiato. Amalgamare bene gli ingredienti ed incorporare la scamorza tagliata a cubetti, il prosciutto a dadini e le olive a rondelle e mescolare il tutto. Aggiungere poi l’olio extravergine d’oliva a filo e amalgamare al composto.
In un’altra ciotola sbattere le uova con la panna e il latte, salare e pepare.
Aggiungere il liquido così ottenuto al composto di farina, formaggi e prosciutto. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake e riempirlo con l’impasto. Livellare con il dorso di un cucchiaio ed infornare in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificarne la cottura.
Quando il plumcake sarà cotto aspettare che sia tiepido prima di estrarlo dallo stampo, farlo poi raffreddare completamente e servire.