Con la bella stagione, complice anche il weekend lungo del 1 maggio, riprendono gli appuntamenti dedicati al cibo: si va dalle sagre a base di fave, salame e focaccette ad eventi quali il Girolio d’Italia (che parte proprio dalla Liguria) e il Mercatino dei Sapori che ci porta a conoscere i prodotti di tutta Italia…a noi non resta che l’imbarazzo della scelta.
Provincia di Genova
A Chiavari sabato 29 e domenica 30 aprile a partire dalle 10 torna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni dove come di consueto potremo trovare le migliori produzioni enogastronomiche italiane: vini dell’Oltrepò Pavese, formaggi campani, conserve calabresi, taralli pugliesi lavorati a mano, speck tirolese, confetture, distillati, frutta e verdura di stagione, olio extravergine di oliva, pesto, erbe e spezie, miele e prodotti dell’alveare, mostarde, conserve, riso vercellese, liquirizia.
A Pegli sabato 29 e domenica 30 a partire dalle 12 torna l’appuntamento con la 48esima edizione della Sagra della Farinata, cotta nei forni a legna e che potremo gustare appena sfornata. Domenica inoltre mercatino di gastronomia e antiquariato.
A San Maurizio di Monti (frazione di Rapallo) domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio a partire dalle 12 si tiene la Festa di Primavera con stand gastronomici che offrono paglia e fieno con ragù classico o di cinghiale, cinghiale in umido (bianco), stoccafisso in bianco, pollo e salsiccia alla piastra, patate fritte o al forno, frittelle di mele e crostata; a seguire musica dal vivo. L’evento si svolge anche in caso di pioggia.
A Capreno (frazione di Sori) lunedì 1 maggio a partire dalle 12 abbiamo la Sagra dei Ravioli e delle Focaccette dove troveremo ravioli, focaccette e altre specialità della tradizione locale; a seguire musica dal vivo. L’evento si svolge al coperto.
A San Bernardo (frazione di Bogliasco) lunedì 1 maggio a partire dalle 12 c’è la Sagra delle Fave dove troveremo piatti locali e naturalmente fave e salame.
A Calcinara (frazione di Uscio) lunedì 1 maggio a partire dalle 12 si tiene la Festa Campestre nel Bosco dove potremo gustare piatti tipici locali quali fave, salame, formaggio, specialità rustiche, pollo alla piastra e salsicce; a seguire musica dal vivo.
A Sant’Olcese, presso il rifugio del Ciaè, lunedì 1 maggio a partire dalle 10 abbiamo la Festa Ruspante dove troveremo piatti a base di polenta e prodotti della gastronomia locale.
A Mignanego lunedì 1 maggio a partire dalle 12 c’è la Basanata il cui menù propone fave, salame, formaggi, trenette al pesto e dolci.
Provincia di Savona
Ad Andora da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio appuntamento con Azzurro, Pesce d’Autore, che propone numerosi punti di street food della tradizione ligure ed italiana, con golosità e prodotti tipici del territorio, accompagnata dall’ampia selezione di espositori della grande mostra mercato; laboratori e degustazioni guidate; show cooking e momenti di approfondimento sulle tipicità e sul mondo del mare. In contemporanea avremo anche la prima tappa del Girolio d’Italia con un programma ricco di convegni, degustazioni, mercatini dell’olio, cooking show, corsi d’assaggio e visite ai frantoi.
A Borghetto Santo Spirito da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio appuntamento con Street Food Festival, evento dedicato al cibo di strada dove potremo trovare piatti da tutta Italia ed esteri, piatti romagnoli, toscani e naturalmente quelli tipici della cucina ligure.
A Noli, in località Veni, da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio a partire dalle 19 abbiamo U Merendin con stand gastronomico che propone porchetta, ravioli, focaccine di patate, fave e salame, birra artigianale e tanto altro.
Provincia di Imperia
A Taggia da venerdì 28 a domenica 30 a partire dalle 9 si tiene la terza edizione di Barrel on the Beach dove, oltre agli spettacoli a cavallo, troveremo street food e prodotti della tradizione locale.
Provincia di La Spezia
A La Spezia fino a lunedì 1 maggio si tienila tappa ligure del Baviera Fest con stand gastronomici che ci porteranno nella tipica atmosfera bavarese con birre tedesche, brezel, stinco di maiale, würstel e strudel
A Sarzana, presso la fortezza Firmafede da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio appuntamento con Naturando – Green Market and Food, che ci proporrà diversi eventi e uno spazio dedicato allo street food.