A Genova torna Slowfish

15 maggio 2017
By

GC001_VISUAL_orizzontale_ITA_170322-400x227Al Porto Antico di Genova e in piazza Caricamento dal 18 al 21 maggio torna l’appuntamento con Slowfish, evento dedicato al pesce e alle risorse del mare dove si passa dalla buona tavola alla scienza senza dimenticare la biodiversità. In questa occasione potremo approfondire le nostre conoscenze sul pesce, l’impatto della pesca sull’ecosistema marino e l’effetto di questo alimento sulla nostra salute.

Il tema di questa ottava edizione è La rete siamo noi, cioè un evento in cui pescatori, artigiani, cuochi, accademici, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni si incontrano per condividere e sostenere un approccio buono, pulito e giusto alla filiera ittica, e per mostrare come sia indispensabile creare un collegamento tra la biodiversità ittica, la salute del tessuto sociale e quella dell’ambiente.

Tantissimi gli eventi presenti: iniziamo da Fish-à-porter, una cucina interna al Mercato, dove tutti i giorni chef e pescatori si alternano per raccontare preparazioni semplici e piene di sapore; arriviamo poi alla Cucina dell’Alleanza con le aule dedicate ad approfondire i progetti di Slow Food in Italia e nel mondo e quindi le Conferenze che si alternano sul palco en plein air a proiezioni, presentazioni e musiche.

E ancora in Piazza delle Feste troveremo abbinamenti tra vino e cocktail e le pizze preparate dai migliori pizzaioli italiani, le proposte di crudo e le molte altre degustazioni; in piazza Caricamento avremo la Piazza Birra e Cucine, che ospiterà il meglio dello street food all’italiana e delle birre artigianali; da Eataly i Master of Food su cibo e salute, che costituiscono l’appuntamento mattutino, mentre alla sera si svolgeranno gli Appuntamenti a Tavola.

Inoltre all’interno del Mercato sarà possibile conoscere i presidi Slowfood del mare e le comunità del cibo Terra Madre che si utilizzano sistemi di pesca artigianale (pesce, frutti di mare e derivati) con un impatto ambientale minimo.

QUI il programma completo e dettagliato degli eventi.

Orari
Da giovedì a sabato dalle 10 alle 24, domenica dalle 10 alle 21

Mercato di Slow Fish da giovedì a domenica, dalle 10 alle 20.30

Aree di Piazza Caricamento (Birre artigianali , Cucine di strada e Food truck) e Piazza delle Feste (Enoteca, Mixology, Pizza n’ fish e Punto Gamberi): da giovedì a sabato, dalle 12 alle 24; domenica, dalle 12 alle 20.30

Casa Slow Food da giovedì a sabato, dalle 10 alle 24; domenica, dalle 10 alle 20.30

 

 

Tags: , ,