Slowfish, Street food e Limone: il weekend gastronomico in Liguria dal 19 al 21 maggio

19 maggio 2017
By

9355126330_1d45c6fb4f_zGolosissimo fine settimana quello che inizia questo venerdì: si parte da Slowfish, passando per lo street food, sia a Genova che in riviera per finire con una rilassante passeggiata enogastronomici tra i limoni di Monterosso.

Provincia di Genova

A Genova negli spazi del Porto Antico e di piazza Caricamento fino a domenica 21 appuntamento con Slowfish, evento dedicato alla pesca e ai suoi prodotti provenienti dall’Italia e dal mondo, con degustazioni, incontri, laboratori e molto altro.

A Genova presso i giardini di Brignole da venerdì 19 a domenica 21 abbiamo Street Food Festival che vedrà protagonisti 25 truck botteghe che proporranno i loro cibi di strada tra cui pasticciotto pugliese, pani ca meusa, tigelle, miassa, verdure pastellate, prosciutto filante, panini gourmet, panzerotti, gnocco fritto, frittura di pesce, carne alla griglia, panini con la chianina, churritos, crescia, olive ascolane, arrosticini, gelato artigianale, pasta take way, arancini e cannoli siciliani, pizza napoletana, hamburger, farinata, hot dog, barbecue americano, bruschette, fish&chips, empanadas, salsicceria, cucina vegana, cupcakes, dolci napoletani, crocchette di merluzzo-peperoncino-capperi-olive, freciula, agnolotti fatti a mano, frittate speciali, provoloni, piadina romagnola, panino con panelle e crocchè di patate, schiacciata vecchia Palermo, arancinette mignon carne/burro, sfinciuni palermitano, caponata di melanzana, sarde a beccafico, involtini di pesce spada, polpo bollito, stigghiola, timballini di anelletti al forno, cassatina siciliana e molto molto altro.

A Sestri Levante sabato 20 e domenica 21 si tiene la prima edizione di Street Food nel Tigullio, dedicato alle produzioni tipiche del territorio declinate in un prodotto da consumarsi al momento. Troveremo Pulled Pork Burger, Arancini e Cannoli Siciliani, Prodotti Emiliani, Porceddu Sardo, American Chips, Panino Batarò di Genova, Porchetta di Ariccia e Crepes dolci, Focaccette del Marinaio, Confetture Artigianali e Hugò Cocktail con prosecco e sciroppo di sambuco, Gelato alle Rose, farinata e focaccia al formaggio, fritto di pesce, formaggi e salumi locali liguri e ad accompagnare il tutto birre artigianali.

A Conscenti di Ne sabato 20 dalle 9 alle 12 inizia la stagione del Mercatino degli Aromi e dei Sapori che ogni sabato ci permetterà di acquistare verdura, frutta, olio, vino, miele, formaggette, salumi, erbe aromatiche, uova, insaccati, piccoli oggetti in cera d’api profumata di miele, piante da orto e da giardino.

A Chiavari domenica 21 a partire dalle 11 ritorna l’ottava edizione di Vino naturalmente Vino, mostra-mercato dedicata ai produttori e ai distributori enologici dove potremo assaporare oltre centocinquanta etichette provenienti da gran parte delle regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia, ma anche dalla Francia.

A Sant’Olcese sabato 20 e domenica 21 c’è la Festissima delle Pro Loco durante la quale sono previsti stand gastronomici con piatti della cucina ligure tra cui aperitivo alla rosa, cuculli e salame di Sant’Olcese, battolli al pesto, fritto di pesce e tanto altro.

A Sussisa sabato 20 (dalle 19,30) e domenica 21 (dalle 12) a partire  abbiamo la Festa della Focaccia durante la quale potremo gustare questa specialità arricchita con diversi condimenti (al formaggio, pizzata e molto altro). Segue musica dal vivo.

A Struppa sabato 20 a partire dalle 19 c’è la Sagra dei Ravioli che ci propone come piatto principale un tris di ravioli accompagnato da altre specialità. Segue spettacolo di cabaret.

A San Colombano domenica 21 a partire dalle 12,3o si tiene la Sagra dell’Asado dove potremo gustare questo piatto tradioznale insieme ad altre specialità della cucina ligure.

Provincia di Savona

A Millesimo sabato 20 a partire dalle 15 ritorna l’appuntamento con Festivalbormida, festa delle principali Proloco della Valle Bormida durante la quale ogni proloco presenterà al pubblico un proprio piatto tipico. Troveremo fazioni, acciughe fritte, tira, baccalà e verdure in pastella, totani fritti, fettuccine alla boscaiola, tagliatelle al tartufo, gnocchi, pappardelle al sugo di lepre, polenta con asino, lisotti di Pallare, castagne con la panna, frittelle dolci, cortecce dolci.

A Varazze sabato 20 e domenica 21 si tiene Varazze Beer Festival dove troveremo moltissimi piatti della cucina italiana sia di mare che di terra, accompagnati da un’ampia selezione di birre artigianali.

Provincia di La Spezia

A Monterosso sabato 20 a partire dalle 10 torna la tradizionale Sagra del Limone, dove troveremo il mercatino dei produttori locali di limoni per le vie del borgo, gli stand gastronomici con piatti locali e dolci al limone e dalle 10.30 alle 17 la passeggiata enogastronomica e culturale “8000 passi al profumo di limone” che come di consueto prende il via dalla casa di Eugenio Montale.

Tags: , , , ,