Ultimo fine settimana di maggio davvero ricco di proposte gastronomiche: focaccia, piatti tradizionali, fragole, agrumi e street food sono solo alcune delle proposte.
Provincia di Genova
A Recco domenica 28 a partire dalle 10 ritorna l’appuntamento con la Festa della Focaccia, giunto alla 62esima edizione. Protagonista la focaccia in versione normale e alle cipolle al mattino mentre il pomeriggio sarà dedicato alla focaccia col formaggio Igp.
A Rossiglione domenica 28 a partire dalle 15 abbiamo la 23esima edizione della Sagra della Fragola, dove troveremo il mercatino Sapori del Beigua con prodotti a km zero e ovviamente fragole (provenienti dalle aziende agricole della valle) che si potranno gustare da sole, con il vino, oppure, novità di questa edizione, con lo yogurt. E non solo: quest’anno infatti, si potranno gustare le frittelle cucinate presso lo stand della Pro Loco.
A Chiavari sabato 27 e domenica 28 a partire dalle 10 ritorna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni mostra mercato dedicata alle tipicità enogastronomiche dei territori. Gli oltre 40 produttori o selezionatori di eccellenze agroalimentarici proporranno: provolone del monaco e mozzarella di bufala campani, prosciutti e salumi di Norcia, liquerizia calabrese, olive taggiasche e olio extravergine di oliva Riviera Ligure Dop, formaggi di malga delle Valli Occitane piemontesi, frutta e verdure di stagione della Piana di Albenga, vini DOC dell’Oltrepo Pavese e del territorio delle Langhe – Roero, capunsei e mostarde mantovane, formaggi di capra freschi e stagionati della Valcamonica, pesto genovese, acciughe sotto sale e sottolio del Mar Ligure, speck e brezel del Südtirol, miele delle valli liguri e altro ancora.
A Fontanegli domenica 28 a partire dalle 11 si tiene la 15esima edizione della Mangialunga di Fontanegli percorso enogastronomici di 5 km in 10 tappe durante il quale potremo gustare 1ª tappa Aperitivo: Cuculi e Cortese; 2ª tappa: Salumi piacentini e Ortrugo dei Colli Piacentini; 3ª tappa: Farinata, focaccia genovese con salame e Pinot Grigio; 4ª tappa Trenette al pesto e Bonaria; 5ª tappa Ravioli al Tocco e Dolcetto d’Acqui; 6ª tappa Dessert: Sorbetto al limone; 7ª tappa: Cima e pomodori e Gutturnio frizzante; 8ª tappa: Porchetta al forno e patatine fritte e Gutturnio fermo; 9ª tappa: Formaggio grana e pere e Muller Thurgau; 10ª tappa Dolce: Leccaje de Funtaneggi e vino Moscato. Costo 25 euro adulti, 10 euro ragazzi fino a 12 anni; gratis sotto i 6 anni.
A Sestri Levante sabato 27 e domenica 28 a partire dalle 10,30 prima edizione di Street Food di Sestri Levante, evento dedicato al patrimonio enogastronomico legato al cibo di strada. Avremo due show cooking con degustazione finale e naturalmente potremo gustare arancini e cannoli siciliani, prodotti emiliani, porceddu sardo, patatite fritte, porchetta di Ariccia, crepes dolci, confetture artigianali, gelato alle rose, farinata, focaccia al formaggio, fritto di pesce e salumi locali liguri accompagnati da birre artigianali.
A Capreno (frazione di Sori) sabato 27 e domenica 28 a partire dalle 12 abbiamo la Festa nel Bosco dove gli stand gastronomici propongono focaccette al formaggio, stoccafisso e altri piatti della gastronomia locale.
A Pannesi (frazione di Lumarzo) domenica 28 a partire dalle 9 c’è la Festa della Madonna del Bosco con stand gastronomici che a pranzo offrono piatti della gastronomia locale tra cui asado.
A Verici (frazione di Casarza Ligure) sabato 27 e domenica 28 a partire dalle 18 (domenica anche a pranzo) si tiene la 61esima edizione della Festa del Vino durante la quale troveremo stand gastronomic con specialità locali, degustazione gratuita di vini e gara tra i produttori di Bianchetta genovese prodotta nella frazione di Verici e ancora gara tra i produttori di vini della zona Tigullio – Portofino.
Provincia di Savona
A Savona sabato 27 e domenica 28 appuntamento con la prima edizione di Un Mare di Agrumi al Mercato durante il quale saranno presenti 40 produttori e espositori provenienti da Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica e dove avremo laboratori, corsi, show cooking e degustazioni guidate. Protagonisti dell’evento saranno protagonisti, oltre al chinotto, il cedro della Corsica, la pompìa della Sardegna, l’arancia Pernambucco di Finale Ligure, la clementina e il pomelo della Corsica, gli agrumi dell’Isola d’Elba,
A Quiliano da venerdì 26 a domenica 28 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Salsiccia dove potremo trovare piatti quali gnocchetti con sugo di salsiccia e cipolle, ravioli al ragù di daino, salsiccia di cavallo o di maiale, salsiccia al gorgonzola, patatine, focaccette, formaggetta, dolci, vino e birra.
A Castelfranco sabato 27 e domenica 28 a partire dalle 19 (domenica anche a pranzo) si tiene la 54esima edizione della Sagra della Ciliegia che propone un menù in cui la ciliegia è protagonista: tar i piatti troveremo medaglioni di filetto di maiale con salsa agrodolce alla ciliegia, tris di formaggi con marmellata di ciliegia, capra e fagioli.
A Dego domenica 28 a partire dalle 10 c’è Sentieri e Sapori, percorso trekking con pausa pranzo a base di prodotti a km zero: panfritto, lasagne con sfoglia allo zafferano di Carpezzo e crostata di pere Boccone. Costo 12 euro.
Provincia di La Spezia
A Sarzana da venerdì 26 a domenica 28 a partire dalle 11,30 appuntamento con Sarzana Street Food, Beer & Vintage, evento dedicato allo street foo e alle birre artigianali.