Acciughe, ciliegie e focaccia: il weekend gastronomico in Liguria dal 2 al 4 giugno

1 giugno 2017
By

53542-1Primo fine settimana di giugno che ci offre svariati appuntamenti golosi: a farla da padrone le acciughe, protagoniste di diversi eventi, passando per la focaccia e lo street food, fino alle ciliegie e ai canestrelli di Torriglia.

Provincia di Genova

A Genova, presso i giardini Luzzati fino a domenica 4 abbiamo la Sagra dell’Acciuga Fritta e della Farinata; ogni sera a partire dalle 19 potremo trovare acciughe, farinata, couscous, salsiccia, vino biologico e birre artigianali e a seguire musica e animazione. In contemporanea, presso l’area Porto Antico si tiene anche la Festa della Focaccia Genovese dove potremo gustare la vera Focaccia Genovese, in versione“Classica”, con olive, cipolle, formaggio, pizzata e tante altre specialità; il ricavato sarà devoluto all’Associazione Gigi Ghirotti di Genova. E ancora in piazza Caricamento c’è International Street Food dove troveremo una selezione di cibo di strada tra cui olive ascolane, arrosticini di pecora, cannoli siciliani, gnocco fritto, panino al lampredotto, arancini di riso, fritto misto di pesce, panigaccio con salumi e formaggi toscani, bombette di Cisternino, grigliata di angus dall’Argentina, tacos e nachos dal Messico, churros, arepas venezuelane, bbq americano, baked potatoes, asado argentino, crepès e tanto altro e  saranno anche presenti birrifici artigianali d’Italia.

A Torriglia domenica 4 a partire dalle 11 si tiene la quinta edizione del Festival del Canestrelletto durante il quale per le vie del paese potremo gustare questa specialità. Per l’occasione nei locali del paese troveremo menù e cocktail a tema.

A Sant’Olcese venerdì 2  sabato 3 sia a pranzo che a cena (ore 12 e ore 19) abbiamo la Sagra della Ciliegia dove troveremo un menù interamente composto da piatti a base di ciliegia: ravioli alla ciliegia, stufato d’asino alla ciliegia, crostate con marmellata alla ciliegia, salumi locali, salsiccia alla brace, formaggi, pizza e molto altro; previsto anche un menù senza glutine.

A Mele venerdì 2 e sabato 3 a partire dalle 19,30 abbiamo la Festa della Birra con stand gastronomici che propongono un gustoso menù: ravioli con sugo di carne alla genovese, grigliata mista (salsiccia/wurstel/porchetta/braciola); piatto con carne e contorno (patatine fritte o verdure grigliate), dolci e, naturalmente, birre artigianali. A seguire serate musicali.

A Teriasca (frazione di Sori) da venerdì 2 a domenica 4 a partire dalle 20 si tiene l’11esima edizione della Sagra dell’Acciuga con stand gastronomici che propongono taglierini con sugo di carne o pesce, bagnun d’acciughe, acciughe fritte, caponadda, lonza ai ferri con patate fritte. A seguire serata musicale.

A Ronco Scrivia sabato 3 e domenica 4 a partire dalle 19 c’è la sesta edizione della Sagra dell’Acciuga dove potremo gustare spaghetti allo scoglio, spaghetti con sugo di acciughe, penne al sugo, acciughe impanate, acciughe fritte, salsiccia alla brace, dolci. A seguire serata musicale.

A Coreglia Ligure sabato 3 a partire dalle 19,30 abbiamo la Festa di Sant’Antonio con stand gastronomici dove troveremo testaieu, minestrone genovese, carne alla brace, patatine fritte e altre specialità liguri.  A seguire serata musicale.

Provincia di Savona

A Calice Ligure venerdì 2 e sabato 3 a partire dalle 19 appuntamento con la stessa edizione della Sagra del Pesce dove troveremo stand gastronomici che propongono polpo con patate, spaghetti ai frutti di mare, cozze alla marinara, cappon magro, frittura di pesce, buridda di seppie, grigliata di pesce spada e gamberoni, sbrodoloni alla crema, sgabei alla calicese. A seguire serata musicale.

A Loano venerdì 2 e sabato 3 a partire dalle 11,30 abbiamo Frizze e Mangia dove potremo trovare e degustare i friscêu, le tipiche frittelle liguri in versione sia dolce che salata.

Ad Alassio da venerdì 2 a domenica 4 a partire dalle 19 si tiene la Festa dell’Oratorio durante la quale potremo gustare un ricco menù: pasta al pomodoro, pesto e alla marinara, tagliatelle fatte in casa con sugo alla boscaiola, pesce spada, seppie in umido, sardine ripiene, carne alla griglia (braciole e salsiccia), trippa, coniglio alla ligure, pan fritto con speck, patatine fritte e condiglione, e per finire gelati e torte casalinghe.

A Legino da venerdì 2 a domenica 4 a partire dalle 19 c’è la Sagra delle Lumache dove potremo trovare piatti della tradizione e naturalmente le lumache cucinate secondo la ricetta leginese. A seguire serata musicale.

 

Tags: , , , ,