Arriva anche quest’anno, come ormai tradizione, l’appuntamento con il Suq Festival giunto alla 19esima edizione. Dal 15 al 25 giugno in piazza delle Feste troveremo tantissimi eventi e come di consueto le cucine dal mondo: saranno 14 e potremo scegliere tra araba, eritrea, ghanese, giordana, indiana, messicana, senegalese, sud americana, tunisina, vegana, vegetariana, vietnamita.
Confermati – dunque – il té, i dolci come i baklava e il couscous (che sono un po’ il piatto forte del Suq). Ma la tradizione maghrebina ci propone anche i falafel (polpettine fritte di fave o ceci tritati con cipolla, aglio e coriandolo), l’hummus (crema di ceci con aglio, succo di limone e olio d’oliva) e il tabulé (insalata di burghul, pomodoro, menta e prezzemolo).
Se ci spostiamo in Tunisia troviamo piatti che derivano da un misto di cucine europee, orientali e delle tradizioni culinarie dei popoli del deserto. Rispetto alle altre cucine della zona questa è molto speziata e piccante; qui oltre al couscous ricordiamo il brick, una specie di crepe sottilissima farcita con uova, verdura e carne. I dolci sono tutti a base di miele.
Passiamo allo stand del Ghana che di solito serve nutrienti piatti di pollo speziato, zuppe miste piuttosto dense e riso.
La cucina messicana offre carni, (pollo, agnello e maiale), pesce, verdure frutta. Vi suggeriamo i tacos, una specie di piadina farcita con carne macinata, fagioli e formaggio; le tortillas, che vengono consumate con carne e verdura; i burritos, simili a degli involtini e per finire il gazpacho, a base di pomodoro. Per quanto riguarda le bevande, ricordiamo i liquori, i succhi di frutta ed infine la birra, la celebre Cerveza.
La cucina sudamericana è estremamente varia: si va dal churrasco del Brasile (codone di manzo alla griglia marinato in aglio e spezie) al ceviche del Perù (a base di pesce o frutti di mare marinati nel lime con sale e peperoncino). In Argentina abbiamo l’asado, il tipico arrosto a base di carne cotta secondo una speciale tecnica e condito con il chimichurri, una miscela di spezie fresche con olio, aceto e limone. Il Cile ci offre il charquekán, a base di carne di lama o manzo, patate, zucca, mais e piselli.
Ricca e interessante anche la parte degli show cooking:
- domenica 18 alle 18: L’innovazione in cucina con ingredienti ritrovati; Il ritorno della nocciola ligure, del lentisco e del loro olio.
- lunedì 19 alle 20: Presi in castagna! Non ci lasceremo mais…Da Zena a Caracas: un mare di uomini, migrazioni e pietanze.
- lunedì 19 alle 21: La consolazione degli appennini; Incontro con il pecorino, distillato della montagna
- martedì 20 alle 19: Nati per soffriggere, Refugee Day
- venerdì 23 alle 19: La nocciola ligure, una biodiversità da tutelare
- venerdì 23 alle 20: Il lungo viaggi delle patate, showcooking sulle diverse varietà e i diversi usi in cucina.