Suq, ciliegie e piatti liguri: il weekend gastronomico in Liguria dal 16 al 18 giugno

16 giugno 2017
By

ciliegieProvincia di Genova

A Genova, presso il Porto Antico, primo fine settimana in compagnia della 19esima edizione del Suq Festival che ci farà conoscere 14 diverse cucine dal mondo e offrirà anche un ricco programma di appuntamenti.

Ad Arzeno domenica 18 a partire dalle 8 si tiene la Marcia del ghiottoNE – Mangialonga in Val Graveglia, passeggiata lungo i sentieri della valle intervallata da tappe golose dove vengono proposti piatti della tradizione gastronomica della valle come i ben noti testaieu, cotti, secondo tradizione, nei “testetti” di terracotta arroventati nella brace e conditi con il pesto preparato secondo ricetta originale.

A Carasco da venerdì 16 a domenica 18 a partire dalle 19, 30 abbiamo la Festa delle Madonna delle Ciliegie dove potremo trovare pasta al pesto, ravioli al ragù, testaieau al pesto, asado, frittura di totani e pollo alla brace. A seguire serata musicale.

A Savignone sabato 17 a partire dalle 20 c’è la Cena Medievale in Campagna durante la quale potremo gustare i sapori d’una volta in piatti di terracotta e usando cucchiai in legno: ippocrasso, zuppa di porri e salsiccia, ambrogino di pollo, polpette di S. Antonio, crema del tradimento, acqua di fonte,vino de l’oste di Redegabio e pane di segale. Per info e prenotazioni: Gruppo st. Fieschi 3463188829

A Pieve Ligure da venerdì 16 a domenica 18 a partire dalle 19 si tiene la Gamberonata dove gli stand gastronomici propongono gamberoni e piatti di pesce e della tradizione ligure. A seguire serata musicale.

A Voltri, in località Fabbriche da venerdì 16 a domenica 18 a partire dalle 19 c’è la Lumacata con menù a base di lumache e piati della tradizione. A seguire serata musicale.

A Tasso (frazione di Lumarzo) sabato 17 a partire dalle 19,30 appuntamento con Asado di Inizio Estate dove potremo trovare lasagne al forno, asado con patatine e dolci.

Provincia di Savona

A Sant’Ermete (frazione di Vado Ligure) sabato 17 e domenica 18 (alle 19 sabato, alle 12 domenica) si tiene la Sagra dei Piatti Liguri dove potremo gustare tagliatelle al sugo di coniglio, ravioli, trenette al pesto, coniglio alla ligure, verdure ripiene, trippa alla ligure, insalata di panizza, carne alla piastra, e inoltre piatti vegetariani e dolci.

A Carcare primo fine settimana di Carcarestate, evento che unisce la buona cucina e la bella musica; presso gli stand potremo trovare ravioli, pasta al forno, stinco, carne alla griglia, lumache, trippa, bollito misto, verdure e baccalà in pastella e atri piatti della tradizione.

A Quiliano da venerdì 16 a domenica 18 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra dei Muscoli e dei Totani che propone un menù a base di totani fritti, gamberoni, pesce spada alla piastra, muscoli, sabato sera buridda e altri primi e secondi della tradizione.

 

Tags: , , ,