A Genova, presso il Porto Antico, anche questo fine settimana saremo in compagnia della 19esima edizione del Suq Festival che ci farà conoscere 14 diverse cucine dal mondo e offrirà anche un ricco programma di appuntamenti.
A Chiavari sabato 24 e domenica 25 a partire dalle 10 torna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni dove come di consueto potremo trovare le migliori produzioni enogastronomiche italiane: vini dell’Oltrepò Pavese, formaggi campani, conserve calabresi, taralli pugliesi lavorati a mano, speck tirolese, confetture, distillati, frutta e verdura di stagione, olio extravergine di oliva, pesto, erbe e spezie, miele e prodotti dell’alveare, mostarde, conserve, riso vercellese, liquirizia.
A Pontedecimo sabato 24 e domenica 25 a partire dalle 19, 30 si tiene la Sagra del Pesto con stand gastronomico che offre trenette, gnocchi, lasagne e testaroli al pesto, carne alla griglia, cima alla genovese e dolci. A seguire serata danzante.
A Crevari da venerdì 23 a domenica 25 a partire dalle 20 torna Crevari Invade, evento durante il quale potremo gustare le famose focaccette e tanti altri piatti della tradizione. Seguono serate musicali.
A Cicagna da venerdì 23 a domenica 25 a partire dalle 19 abbiamo la Festa di San Giovanni Battista dove sarà presente uno stand gastronomico con piatti tradizionali quali focaccia al formaggio, costine e asado. Seguono serate musicali. Inoltre venerdì 23 marcia dei falò per le vie del paese, sabato 24 spettacolo pirotecnico, domenica 25 ballo.
A Campo Ligure da venerdì 23 a domenica 25 a partire dalle 19 (domenica anche alle 12) si tiene la Sagra dello Stoccafisso, che potremo trovare proposto in diverse ricette e piatti della gastronomia tipica ligure.
A Sori venerdì 23 e sabato 24 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra delle Trofie dove troveremo questa pasta tipica servita con diversi condimenti e altri piatti locali.
A Masone sabato 24 e domenica 25 a partire dalle 19 c’è la Festa di San Giovanni Battista con stand gastronomici che propongono salsiccia, farinata, frisceu e altri piatti della tradizione.
Provincia di Savona
A Carcare secondo fine settimana di Carcarestate, evento che unisce la buona cucina e la bella musica; presso gli stand potremo trovare ravioli, pasta al forno, stinco, carne alla griglia, lumache, trippa, bollito misto, verdure e baccalà in pastella e atri piatti della tradizione.
Ad Alassio sabato 24 e domenica 25 a partire dalle 19 si tiene la 29esima edizione della Sagra du Purpu e de Sciürette, dove troveremo questo e altre specialità liguri. Seguono serate musicali.
A Vado Ligure da giovedì 22 a domenica 25 a partire dalle 19 (sabato e domenica anche a pranzo) abbiamo la Sagra della Lumaca dove potremo trovare diversi piatti a base di lumache e altre tipicità locali. Seguono serate musicali.
Provincia di Imperia
A Conio domenica 25 a partire dalle 19 abbiamo la Festa della Fisarmonica con stand gastronomici dove troveremo zemin preparato con fagioli di Conio e altre specialità della tradizione potentina.
Provincia di La Spezia
A Marola da venerdì 23 a domenica 25 a partire dalle 19 si tiene 25esima edizione della Sagra del Raviolo ai Frutti di Mare, dove potremo gustare questo piatto particolare insieme ad altri della tradizione locale.