Ravioli, Gnocchi e albicocca di Valleggia: il weekend gastronomico in Liguria dal 30 giugno al 2 luglio

30 giugno 2017
By

ravioliIl fine settimana che sta arrivando è quasi del tutto dedicato ai ravioli: sono molte infatti le località in cui troveremo eventi dedicati a questa gustosa pasta ripiena, anche se non mancano altre specialità quali testicoli, gnocchi e albicocca di Valleggia.

Provincia di Genova

A Cogorno venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio si tiene la 14esima edizione del Re Raviolo durante la quale gli stand gastronomici propongono ravioli al ragù o salsa di noci, pasta al pesto o ragù, asado, pollo alla cogornese, salsiccia alla piastra, testaieu, patatine fritte e frittelle. A seguire serata musicale.

Ad Avegno da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio a partire dalle 19, 30 si tiene la Festa di San Pietro con stand gastronomici che propongono asado, frittura di pesce, focaccia al formaggio e altri piatti della tradizione ligure. A seguire serata musicale.

A Borgo Fornari da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio a partire dalle 19 appuntamento con la Sagra del Raviolo Casalingo dove, come da tradizione, troveremo ravioli con sughi differenti, cima genovese, nodini di vitello, salsiccia, dolci e tanto altro ancora.

A Fontanegli sabato 1 luglio a partire dalle 19 si tiene l’ottava edizione della Sagra del Raviolo dove troveremo tris di ravioli con tocco alla genovese, pesto di Pra’ e crema ai funghi porcini, cima alla genovese, salciccia alla piastra, patatine fritte, dolci. A seguire serata musicale.

A Geo (frazione di Ceranesi) da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Raviolo dove gli stand gastronomici offrono ravioli, pizza cotta nel forno a legna e tante altre tipicità locali. A seguire serata musicale.

A Sant’Olcese domenica 2 luglio partire dalle 19 c’è Sant’Olcese in Festa con stand gastronomici dove potremo gustare frisceu, focaccette al formaggio, al pesto e alla nutella, primi piatti della cucina ligure, asado, carne alla brace. A seguire serata danzante.

A Poggio (frazione di Bogliasco) venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio a partire dalle 19 abbiamo la Festa della Madonna della Salute con stand gastronomici che propongono piatti tipici locali, tra cui lumache e asado.

Provincia di Savona

A Mioglia da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio a partire dalle 19 abbiamo la Sagra dello Gnocco dove potremo trovare questa pasta fresca accompagnata da una serie di condimenti: al pomodoro, al ragù di salciccia e carne, al pesto di Prà, alla cenere, con paté di olive, panna e gorgonzola e alla bava. A seguire serata danzante. Per l’occasione potremo visitare gratuitamente il Museo dell’Arte e della Vita Contadine.

A Loano venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio a partire dalle 19 appuntamento con la seconda edizione di Antichi Sapori sulle Vie del Sale durante la quale potremo gustare piatti a base di prodotti tipici dei territori delle antiche vie del sale quali il piatto del pellegrino alla Cerianasca (che comprende torta verde di riso, sardenaira, salsiccia alla cerianasca e pomodori), polenta bianca con sugo di porri, panissa fritta, frittelle di patate.Avremo inoltre trenette al pesto, grigliata mista di carne (spiedini e salsiccia), fritto misto di mare (anelli e gamberi), patatine fritte e cundigiun alla ligure, frittelle di mele e torte assortite.

A Valleggia da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio si tiene Albicocca di Valleggia…una passione, manifestazione che vuole far conoscere e promuovere questo frutto. Per l’occasione potremo gustare aperitivi all’Albicocca Valleggia, birra alla spina, stuzzichini, gelato, dolci e vini locali.

A Orco Feglino sabato 1 e domenica 2 luglio a partire dalle 19 si tiene la Festa della Formaggetta, dove troveremo stand gastronomici che propongono le formaggette locali e tante altre pietanze della tradizione ligure. A seguire serata danzante.

A Teglia domenica 2 luglio alle 12 e alle 19 abbiamo la Festa di San Pietro con stand gastronomici che offrono ravioli, trofie al pesto, carne alla ciappa e altre specialità locali.

Provincia di La Spezia

A Cadimare sabato 1 e domenica 2 luglio a partire dalle 19,30 abbiamo la Sagra del Muscolo durante la quale troveremo muscoli in diverse declinazioni, frittura, sgabei e altri piatti tipici locali.

A Ziona sabato 1 luglio a partire dalle 20 appuntamento con la Sagra dei Testaroli dove potremo gustare testaroli al pesto e con salumi, bistecca alla brace, salsiccia, patatine fritte, pomodori, dolci e molto altro ancora. A seguire serata danzante.

Tags: , , , , ,