Tante le offerte gastronomiche delle quattro province liguri in questo fine settimana di metà luglio e tutte ci permettono di gustare piatti della nostra tradizione: vediamole insieme.
Provincia di Genova
A Savignone venerdì 14 a partire dalle 19 appuntamento con il Palio dei Carretti con stand gastronomici dove troveremo tra gli altri minestrone alla genovese, trippe, testaroli e stoccafisso. A seguire commedia genovese.
A San Pietro di Rovereto (frazione di Zoagli) sabato 15 e domenica 16 c’è la Festa della Madonna del Carmine dove avremo stand gastronomici che propongono linguine di mare e al pesto, testaroli, acciughe fritte, asado, focaccette e molto altro ancora. A Seguire serata danzante.
A Sciarborasca da venerdì 14 a domenica 16 a partire dalle 19 abbiamo l’Ecofesta Sociale con un ricco menù che offre lasagne mare&monti, ravioli e tagliatelle artigianali con i sughi preparati freschi, grigliate di carne e di pesce, fritto misto e rane fritte, muscoli alla marinara, stoccafisso in umido, lumache e dolci artigianali. A seguire serata musicale.
A Isola del Cantone da venerdì 14 a domenica 16 a partire dalle 19 si tiene la Sagra della Nutella dove troveremo i piatti della tradizione ligure e una degustazione di Nutella.
A Moconesi venerdì 14 e sabato 15 a partire dalle 19,30 abbiamo la Festa di Santa Margherita dove potremo gustare frittura di totani, costine di maiale allo spiedo, ravioli al ragù, trofie al pesto e pollo alla piastra. A Seguire serata danzante.
A Uscio da venerdì 14 a domenica 16 a partire dalle 19,30 c’è Uscio sul Campo Sportivo dove gli stand gastronomici propongono focaccia al formaggio, pansoti e altri piati della cucina locale. A Seguire serata danzante.
Provincia di Savona
A Giustenice da venerdì 14 a domenica 16 a partire dalle 19,30 abbiamo la Grande Sagra Gastronomica dove troveremo ravioli, gnocchi, salsiccia e spiedini alla piastra, patatine fritte, frittelle di zucchine, coniglio alla castellana, lumache alla ligure, acciughe fritte, porchetta e cundigiun. A seguire serata danzante.
A Sassello da venerdì 14 a domenica 16 a partire dalle 19 si tiene la Festa del Grano con stand gastronomici dove troveremo i prodotti tipici del territorio, sia a pranzo che a cena. A seguire serata musicale.
A Finalborgo da venerdì 14 a domenica 16 a partire dalle 19 c’è la Sagra della Madonna del Carmine; presso gli stand gastronomici troveremo ravioli, pasta, grigliata mista dicarne e salsiccia, buridda, baccalà al forno e altri piatti della tradizione.
A Cadibona da venerdì 14 a domenica 16 a partire dalle 19 secondo fine settimana con Aspettando S. Anna dove troveremo stand gastronomici che propongono gnocchi, ravioli, melanzane ripiene, acciughe fritte, grigliata di carne e molto altro ancora. A seguire serata danzante.
A Cairo Montenotte venerdì 14 a partire dalle 18 c’è il Cairo Summer Fest con stand gastronomici che propongono acciughe fritte, panissa, arancini, hamburger, insalata di mare, cuculli, tire, gelato al babà e molto altro ancora. A Seguire serata danzante.
A Balestrino venerdì 14 e sabato 15 si tiene Balestrino Unplugged dove avremo stand gastronomici con cima, pan fritto, cundigiun e tante altre pietanze della tradizione. A Seguire serata danzante.
Provincia di Imperia
A Ranzo sabato 15 a partire dalle 19 si tiene Certe Notti a Ranzo dove troveremo un un ricco menu che prevede barndacujun, antipasto misto del territorio, trofie al pesto con patate e fagiolini, ravioli al ragù, coniglio alla ligure, cima con salsa verde, spiedini, salamelle, condizione, patatine fritte, pesche al Pigato e meringata. A Seguire serata musicale.
A Cosio d’Arroscia domenica 16 a partire dalle 9 abbiamo la Festa delle Erbe e della Lavanda che propone un percorso gastronomico per le vie del centro storico, lungo il quale si potranno gustare le numerose specialità della valle, soprattutto a base di erbe aromatiche e piatti tipici della famosa Cucina Bianca tra cui le specialità di Cosio come le Rajore alle erbe e le Caterinette alla lavanda.
A Seborga sabato 14 e domenica 15 a partire dalle 19 secondo fine settimana con la Sagra delle Cozze dove troveremo piatti locali quali cozze preparate in diversi modi, coniglio alla seborghina, capra e fagioli. A seguire serata danzante.
A Bordighera da venerdì 14 a domenica 16 a partire dalle 19,30 abbiamo la Sagra del Pesce durante la quale potremo gustare diversi piatti della tradizione ligure. A Seguire serata danzante.
A Borgomaro sabato 15 a partire dalle 19 si tiene la 34esima edizione della Sagra della Porchetta dove troveremo porchetta alla brace e tante altre pietanze della cucina ligure tra cui minestrone, ratatuia, carni alla griglia e cundigiun. Domenica 16 è la volta della 33esima Sagra dei Muscoli con il menù che offre muscoli alla saracena e tante altre pietanze della cucina ligure. A seguire serata danzante.
Provincia di La Spezia
A Cadimare da venerdì 14 a domenica 16 a partire dalle 19,30 terzo fine settimana con la Sagra del Muscolo durante la quale troveremo muscoli in diverse declinazioni, frittura, sgabei e altri piatti tipici locali.
A Calice al Cornoviglio sabato 15 a partire dalle 19 si tiene la 32esima edizione della Festa di Santa Margherita dove potremo gustare i piatti della trazione locale tra cui i ravioli di S. Margherita.