Torna a Recco la Scorribanda Gastronomica

7 agosto 2017
By

focaccia al formaggioVenerdì 11 agosto a partire dalle 20 Recco vi aspetta per la decima edizione della Scorribanda Gastronomica, tradizionale appuntamento dell’estate golosa in Riviera.

Come di consueto ogni locale propone una sola portata, piatti dagli ingredienti di primissima qualità così come il servizio, garantito dai ristoratori recchesi, in cui spiccheranno i profumi e i sapori più coinvolgenti del mare e della terra ligure con un trionfo di dolci finale.

I partecipanti potranno decidere liberamente la composizione del menù della serata in base al ristorante e al piatto proposto gustando così in un’unica serata più piatti in più ristoranti. Questi saranno collegati tra loro dal mitico trenino della Scorribanda e dal Bus Gourmet erranti.

Nei ristoranti troveremo le tavole dei gourmet con un invito a tutti i partecipanti a vivere la convivialità dell’evento, che vuol creare i presupposti anche per nuove amicizie nate a tavola, a Recco, ovviamente.

In piazza Nicoloso dalle 18,30 alle 23 i gourmet erranti troveranno il BankOffice dove pre-acquistare i piatti desiderati, ricevendo in cambio l’equivalente in BanKnote della Scorribanda, tante quante i piatti scelti,  il passe-partout per poter salire sul trenino o sui bus, la spilla con lo “smile” con la linguetta rossa  (ormai divenuta pezzo da collezione), ogni anno in colori diversi; il Salotto musicale con pianobar dal vivo e Il Capolinea del trenino della Scorribanda.

Nell’attesa dei mezzi di locomozione, i gourmet erranti si potranno intrattenere presso il Bar del Capolinea per un veloce e rinfrescante aperitivo. Alle 20 prima partenza dei mezzi che per tutta la sera porteranno gli allegri gourmet per le vie della città alla conquista della propria fermata più golosa.

Ed ecco i piatti proposti per la Scorribanda 2017

Ristorante Alfredo: polpo su schiacciata di patate viola, crespella in crema vellutata con gamberi e muscoli, filetti di triglia dorati e concassè di pomodoro. Euro 1o con calice di vino in abbinamento.

Ristorante Lino: caponatina di moscardini con galletta del marinaio, mosciamme di tonno, riso Venere con gamberetti e zucchine, jiulienne di seppie con datterini e fior di cappero, tartare di salmone con erba cipollina. Euro 10 con calice di vino in abbinamento.

Ristorante Da ö Vittorio: pesce di cattura lardellato con salsa al Moscato, acciuga ripiena su crema di zucchini trombetta, cappasanta grigliata con funghi porcini. Euro 12 con vino bianco doc in abbinamento.

Ristorante Manuelina: ravioli di muscoli in ragout di seppie, calamari e moscardini. Euro 12 euro con calice di vermentino in abbinamento.

Focacceria della Manuelina: Focaccia di Recco col formaggio Igp. Euro 8 con birra alla spina o bibita

Vitturin: millefoglie al cioccolato, semifreddo alla vaniglia con caramello all’arancia, zuppa inglese alle fragole (senza liquore), meringhette con gelato. Euro 10 con Moscato d’Asti o bibita.

Vi aspettiamo alla “Scorribanda Gastronomica” 2017, naturalmente a Recco, la Capitale Gastronomica della Liguria!!!

L’evento è organizzato dal Consorzio dei Ristoratori recchesi con il patrocino Comune di Recco, Camera di Commercio di Genova, Consorzio Focaccia di Recco col formaggio e la partecipazione Ascom e Civ Recco e Pro Loco Recco.

Tags: ,