Un bel fine settimana settembrino durante il quale non mancano gli appuntamenti dedicati al buon cibo: dalla birra alla farinata, passando per i ravioli, per arrivare ai primi funghi e ai prodotti tipici provenienti dalle nostre regioni.
Provincia di Genova
A Genova, in piazza della Vittoria, a partire dalle 19 primo fine settimana in compagnia dell’Oktoberfest, la manifestazione dedicata alla birra bavarese che potremo accompagnare con le specialità della cucina bavarese. Inoltre mercatino di prodotti tradizionali e tante iniziative collaterali.
A Genova sabato 9 e domenica 10 a partire dalle 10 ritorna Sapori al Ducale, mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche italiane. Potremo assaggiare e acquistare pasticceria tradizionale ligure, taralli pugliesi lavorati a mano, formaggi vaccini delle valli occitane, vini del Monferrato, salumi umbri e dell’Alto Adige. E poi frutta e verdura di stagione, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, vino speziato medievale della Basilicata, miele e prodotti dell’alveare, pecorini toscani e sardi, salumi piemontesi, conserve calabresi, funghi secchi e sott’olio, prodotti ittici, pesto, creme al tartufo, riso vercellese, focaccia pugliese, pane di castagne, erbe e spezie, birra artigianale e molto altro ancora.
A Recco fino a venerdì 8 a partire dalle 12 c’è la Sagra del Fuoco – Festa della Madonna del Suffragio con stand gastronomici curati dai sette quartieri della città dove potremo trovare tantissime specialità della cucina ligure. In serata processione e spettacoli pirotecnici.
A Campomorone venerdì 8 e sabato 9 a partire dalle 19 appuntamento con la Sagra del Raviolo dove troveremo ravioli genovesi, ravioli sardi del Campidano, ravioli di magro al sugo di noci, carne alla ciappa, focaccette variegate, patatine fritte e dolci. A seguire serata danzante.
A Manesseno (frazione di Sant’Olcese) da venerdì 8 a domenica 10 a partire dalle 19 abbiamo la Festa Patronale del SS. Nome di Maria, con stand gastronomici presso cui troveremo piatti della tradizione locale. A seguire serata danzante.
A San Salvatore di Cogorno da venerdì 8 a domenica 10 a partire dalle 12 si tiene la Fiera dei Perdoni e dei Perdonetti, rievocazione storica durante la quale potremo gustare piatti tipici locali.
Ad Aveggio (frazione di San Colombano) venerdì 8 e sabato 9 a partire dalle 19 c’è la Festa di N.S. della Pace con stand gastronomici che propongono piatti della tradizione locale. A seguire serata danzante.
A Pegli sabato 9 e domenica 10 a partire dalle 12 appuntamento con la 49esima edizione della Sagra della Farinata, che potremo gustare appena sfornata sul lungomare.
A Santo Stafano d’Aveto sabato 9 e domenica 10 a partire dalle 12,30 si tiene la Sagra del Fungo e della Patata Quarantina con stand gastronomici dove troveremo funghi di stagione, patate e tante altre tipicità locali. A seguire pomeriggio danzante.
Provincia di Savona
A Verzi da venerdì 8 a domenica 10 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra dell’Otto dove troveremo stand gastronomici con ampia scelta di ravioli con sughi differenti, polenta con gorgonzola o maiale, trippa, salsiccia, braciole, punta di vitello alla brace, torte salate, patatine fugassin, condigione, salame dolce e tanti altri dolci. A seguire serata danzante.
A Erli sabato 9 e domenica 10 a partire dalle 19 si tiene la Sagra della Trippa e della Polenta Bianca dove potremo gustare queste specialità insieme ad altri piatti della tradizione locale. A seguire serata danzante.