E’ ufficialmente iniziato l’autunno e con lui arrivano gli eventi dedicati a funghi e polenta, che potremo gustare in più occasioni. Inoltre prosegue l’Oktoberfest e non dimentichiamo l’amaretto di Sassello, l’Expo Valle Stura e la Transumanza a Mendatica.
Provincia di Genova
A Genova in piazza della Vittoria secondo ultimo settimana in compagnia dell’Oktoberfest, evento dedicato alla birra e alla gastronomia bavarese. Inoltre mercatino di prodotti tipici e spettacoli musicali.
A Vallebuona (frazione di Lumarzo) venerdì 22 a partire dalle 19 abbiamo la Festa di S. Maurizio durante la quale potremo gustare ravioli di magro al sugo di pinoli o al ragù, taglierini al sugo di funghi e asado. A seguire serata danzante.
A Borzoli venerdì 22 a partire dalle 19 si tiene la Sagra del Cinghiale dove troveremo taglierini al sugo di cinghiale o funghi, polenta al sugo di cinghiale o funghi, cinghiale in umido, salsiccia o carne alla piastra, patatine fritte e dolci. A seguire serata danzante.
A Poggio (frazione di Bogliasco) venerdì 22 e sabato 23 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Polenta e dei Frisceu di Baccalà dove potremo gustare polenta al sugo di cinghiale, funghi, salsiccia e formaggi, frisceu di baccalà, carne alla brace, patatine fritte e dolci.A seguire serata danzante.
A Chiavari sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 10 ritorna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, vetrina dell’enogastronomia nazionale dove potremo trovare tartufo, sia fresco che lavorato, formaggi freschi e stagionati, olio extravergine di oliva, salumi tipici, vino e distillati, miele e prodotti dell’alveare, conserve di frutta e verdure, confetture, sughi, salse, prodotti da forno e farine, spezie e tisane, riso vercellese, pesto, funghi secchi e sott’olio e molte altre prelibatezze in degustazione e in vendita negli oltre 30 stand che provengono dal Nord al Sud Italia (Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia, Campania, Umbria, Trentino Alto Adige, Calabria, Puglia, oltre naturalmente alle eccellenze delle due Riviere liguri).
A Rossiglione sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 12 appuntamento con la 24esima edizione di Expo Valle Stura dove troveremo mostra mercato di prodotti di artigianato e agricoltura locale e stand gastronomici che propongono piatti della cucina tradizionale tra cui quelli a base di cinghiale e formaggi delle produzioni locali. Inoltre esposizione zootecnica e raduno dei trattori d’epoca.
A Neirone sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 19 (domenica a pranzo) c’è la Sagra della Polenta con stand gastronomici che offrono costine alla brace, polenta, pietanze brasiliane alla brace e altro ancora. A seguire serata danzante.
A Bolzaneto sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 19 (domenica a pranzo) abbiamo la 23esima edizione della Sagra della Polenta e del Fungo Porcino con stand gastronomici che propongono un menù a base di questi prodotti di stagione. A seguire serata danzante. L’evento si svolge anche in caso di pioggia.
A Pegli sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 12 appuntamento con la 50esima edizione della Sagra della Farinata, che potremo gustare servita calda e fragrante appena preparata dai fainotti di Pegli nei forni a legna. Domenica inoltre mercatino di gastronomia e antiquariato.
A Santo Stafano d’Aveto sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 9 abbiamo la Festa dell’Agricoltura dove troveremo una fattoria didattica dove si imparerà a mungere, a fare il formaggio, a raccogliere le patate. In contemporanea si svolge la nona edizione della mostra Patate dal Mondo dove potremo osservare oltre 200 varietà di questo tubero provenienti da ogni parte del mondo.
Provincia di Savona
A Bardineto sabato 23 a partire dalle 12 appuntamento con la 34esima edizione della Festa Nazionale del Fungo d’Oro che come sempre ci propone un menù con piatti tipici a base di funghi porcini e la possibilità di acquistarli. A seguire pomeriggio musicale.
Ad Albenga sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 8 si tiene l’11esima edizione della Festa d’Autunno che prevede una fiera degli animali e dei prodotti ortofrutticoli e stan gastronomici con specialità della tradizione locale.
A Sassello domenica 24 partire dalle 14 abbiamo la Festa dell’Amaretto dove troveremo laboratori e stand dedicati al mondo dell’amaretto sassellese a cura delle fabbriche di amaretti locali e dove potremo gustare gli amaretti appena sfornati. Inoltre apertura gratuita dei musei del paese.
Provincia di Imperia
A Mendatica da venerdì 22 a domenica 24 a partire dalle 11 torna la Festa della Transumanza, evento che ci farà rivivere la tradizione contadina della Valle Arroscia. Venerdì le greggi attraverseranno il paese; sabato e domenica avremo il mercato di San Matteo dove troveremo un’ampia varietà di prodotti enogastronomici e artigianali della valle.
A Conio sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 19 si tiene la Sagra del Fagiolo Bianco con stands gastronomici che tra le altre specialità propongono i fagioli bianchi di Conio. A seguire serata danzante.
A Triora domenica 24 a partire dalle 9 abbiamo la quinta edizione di Fungo nel Borgo, evento itinerante dove troveremo funghi preparati in molti modi e per tutti i gusti, intrattenimenti musicali, mercatino di artigianato, laboratorio creativo e divertimenti.