Fine settimana dedicato quasi interamente alle castagne, che troveremo un po’ in tutte le provincie. Inoltre ricordiamo la biodomenica a Genova, la zucca a Vallecrosia e piatti tipici a La Spezia.
Provincia di Genova
A Genova, presso il Porto Antico torna l’appuntamento con la 18esima edizione della Biodomenica, dove potremo trovare, tra gli altri, ristorazione biologica, produttori locali e metodi per una agricoltura alternativa. Sarà possibile parlare coi produttori, assaggiare a acquistare prodotti del biologico ligure presso gli stand enogastronomici.
A Sestri Levante da venerdì 6 a domenica 8 a partire dalle 16 abbiamo Food and Fun, evento dedicato al cibo di strada delle nostre regioni e alle birre artigianali. Troveremo tra gli altri pulledporkburger, farinata e focaccia al formaggio, fritto di pesce, crescia marchigiana, ravioli fritti, arrosticini, pannocchie, olive ascolane, fritto di terra, muscoli ripieni, spaghetti ai muscoli, crudités di pesce, piatti sardi con carne e maialino alla brace, hot dog, patata twister, hamburger, patatine fritte, sfogliatella, pastiera classica, babà, zeppole fritte, cannoli siciliani, frolle, cassate. Inoltre sono previsti cooking show e laboratori di cucina.
A Fontanegli domenica 8 a partire dalle 12 si tiene la 16esima edizione della Sagra della Castagna dove troveremo un menù composto da salumi misti e cuculli, picagge matte al pesto, polenta al sugo di fungo, salsiccia e fagioli in umido, funghi e patate fritte e torta autunnale (costo 18 euro, bevande incluse). Nel pomeriggio avremo caldarroste, castagnaccio, cuculli con farina di castagne, focaccette e patatine fritte. Per il pranzo è consigliata la prenotazione: Cell 3246013768 Tel 010 804768.
A Borgo Fornari domenica 8 a partire dalle 12 appuntamento con la 45esima edizione della Sagra della Castagna che propone un menù a base di polenta cotta nei classici paioli sul fuoco a legna da condire con vari sughi, trippe con fagiolane e carni alla brace e dolci accompagnati da ottimi vini del Monferrato. Dalle 14 avremo la distribuzione di caldarroste, frisceu insieme al monte bianco, al castagnaccio e alle tigelle dolci e salate. Nel pomeriggio ballo; in caso di pioggia verrà rimandata alla domenica successiva.
A Vescina (frazione di Avegno) domenica 8 a partire dalle 12 abbiamo la Sagra de Rustie, dove troveremo stand gastronomici con testaroli, polenta, taglierini al sugo di funghi o ragù, spezzatino di capra, asado. Nel pomeriggio caldarroste, frittelle di castagna, di mele e salate.
A Gattorna da venerdì 6 a domenica 8 a partire dalle 12,30 c’è la 33esima edizione della Mostra e Fiera del Fungo e in contemporanea la Sagra della Ballotta dove troveremo polenta con sugo di funghi, asado, focaccia al formaggio, funghi fritti, scaloppine ai funghi, frittelle dolci di castagne; inoltre offerti gratuitamente funghetti e caldarroste. L’evento si svolge al coperto.
A Crocefieschi domenica 8 a partire dalle 12,30 si tiene la 39esima edizione della Castagnata con stand gastronomici che offrono polenta, salamini alla brace, patatine fritte. Nel pomeriggio ci sarà la distribuzione delle rüstie e gli stand gastronomici prepareranno panini con la mostardella, crepes e friscieu.
A Castiglione Chiavarese domenica 8 a partire dalle 12 abbiamo la Sagra della Panella, ovvero del castagnaccio, con stand gastronomici che propongono piatti della tradizione locale. A seguire musica dal vivo.
Provincia di Savona
A Balestrino domenica 8 a partire dalle 12 appuntamento con Funghi, Castagne e Rock’n’roll, dove potremo gustare caldarroste cucinate sui tradizionali braceri, funghi fritti, polenta, fugassin, salsiccia alla brace, dolci e due piatti della tradizione balestrinese: lo “zemin”, una zuppa a base di ceci ed i ravioli a “u tuccu de garigli”, un sugo con le nocciole, accompagnati da birra artigianale.
Provincia di Imperia
A Montegrosso Pian Latte da venerdì 6 a domenica 8 a partire dalle 10 si tiene la 48esima edizione della Festa della Castagna; per l’occasione avremo visite guidate, laboratori tematici e dimostrazioni di antichi mestieri: il Museo della Castagna e l’antico essiccatoio, la carbonaia, gli artigiani e i lavori di una volta, il laboratorio del miele, la lavorazione del latte e del pane, assaggi di pan fritto e caldarroste. Domenica 8 dalle 10 apertura del mercatino dell’artigianato e dalle 11 degli stand gastronomici; alle 12,30 pranzo itinerante con specialità locali e intrattenimento musicale per tutto il pomeriggio.
A Vallecrosia domenica 8 a partire dalle 10 abbiamo la 18esima edizione della Festa della Zucca durante la quale potremo assistere a una mostra di zucche, degustare un menù a base di piatti tipici realizzati con la zucca e acquistare prodotti tipici locali. Inoltre premiazione delle zucche delle diverse categorie e assaggio di birra alla zucca. E’ previsto un servizio navetta per raggiungere la manifestazione; in caso di pioggia verrà rimandata alla domenica successiva.
Provincia di La spezia
A Levanto domenica 8 a partire dalle 11 abbiamo De Gustibus, passeggiata enogastronomica per le vie del paese. Il percorso vede come prima tappa all’Oratorio di San Giacomo, con la torta di riso; seconda tappa all’interno dell’Ospitalia del mare con ravioli al ragù di mare; terza tappa in piazzetta della Compera con la torta di erbe; quarta tappa al castello medievale con seppie in zimino; quinta tappaallo scoglio della pietra con formaggio pecorino e miele; al termine in piazza della Loggia troveremo i dolci. Inoltre potremo degustare i classici vini bianchi e rossi locali, il passito e il limoncino.
A Castelnuovo Magra domenica 8 a partire dalle 9 appuntametno con Aggiungi un Borgo a Tavola, evento dedicato ai prodotti tipici del territorio. Troveremo stand gastronomici e mercato del contadino con i prodotti della terra; inoltre visite guidate e degustazioni di vini locali.