A Murta, nei weekend 11-12 e 18-19 novembre ritorna il tradizionale appuntamento con la Mostra della Zucca, giunta quest’anno alla sua 31esima edizione. L’evento si svolge in concomitanza con le celebrazioni per la festa di San Martino, Titolare della Parrocchia.
Come ogni anno la manifestazione ha un tema, che questa volta sarà Murta: Zucche, Zucconi e…Cervelloni. Un nuovo esempio di riciclo totale: dalla Zucca alle bioplastiche.
Alla mostra possono partecipare tutti gli amanti di questa cucurbitacea: basta presentare le proprie zucche dal 5 al 10 novembre presso la parrocchia di San Martino di Murta. In questo modo potranno partecipare all’assegnazione dei premi per la Zucca più grossa, la Zucca più lunga, la Zucca più strana, la Zucca più bella. La Zucca più strana e la Zucca più bella saranno decise in base alla votazione da parte dei visitatori.
Durante la manifestazione funzioneranno stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del Vino Bianco Novello vendemmia 2017.
Inoltre saranno premiate anche le migliori composizioni di Zucche esposte nei negozi della Val Polcevera aderenti all’iniziativa “Vetrine in festa”; i fiorai genovesi proporranno degli allestimenti a tema che parteciperanno al concorso “Forme e Colori” ed anche in questo caso il vincitore verrà scelto dai visitatori.
Saranno presenti anche l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e l’Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) con un programma di attività didattica (PDF 316KB) mentre nei locali della scuola elementare “Doge Giovanni da Murta” saranno esposti i Lavori Scolastici degli alunni sul tema della manifestazione.
In occasione della mostra, AMT potenzierà il servizio bus (linea 74) per assicurare il collegamento tra il fondo valle e Murta (è vietato l’accesso ai non residenti).