Antipasto salato: il panettone gastronomico (con farciture)

29 dicembre 2017
By

panettone salatoPassato Natale eccoci a pensare alla realizzazione del menù per il Capodanno…a partire dagli antipasti. Tra questi è diventato protagonista il panettone gastronomico, da farcire poi secondo i nostri gusti.

Possiamo acquistare quello già fatto oppure cimentarci in prima persona nella preparazione. Le dosi della nostra ricetta per preparare il panettone salato in casa si riferiscono a due panettoni grandi (oppure ne possiamo realizzare 4 più piccoli). Inoltre abbiamo anche qualche idea per la farcita.

Ingredienti: 500 g di farina 00, 500 g di farina di Manitoba, 300 g di burro (che noi preferiamo allo strutto usato da alcuni), 200 ml di acqua, 200 ml di latte, 4 uova, un cubetto di lievito di birra, sale.

Utensili: bilancia, ciotola, cucchiaio di legno per impastare, stampi da panettone, canovaccio.

Procedimento: in una ciotola unire la farina, le uova, il latte tiepido e l’acqua tiepida in cui è stato sciolto il lievito. Dopo aver impastato per un po’ aggiungere il burro morbido a dadini e proseguire fino a ottenere una palla liscia e omogenea; lasciare lievitare per circa un’ora nella ciotola coperta da un canovaccio. Al termine imburrare e infarinare gli stampi da panettone, riprendere l’impasto e lavorarlo ancora un po’ per poi trasferirlo negli stampi dove sarà lasciato a lievitare coperto fino a che non raggiunge il bordo.  Cuocere a 180°C per 35 minuti circa; al termine lasciar raffreddare e sformare. Quando è del tutto freddo (oppure il giorno successivo) si può tagliare in fette orizzontali dello spessore di circa un centimetro; il numero delle fette ottenute deve essere pari.

Passiamo ora alla farcitura, che potete scegliere secondo il vostro gusto: partite dalla base su cui metterete il primo strato di farcitura, coprite con due fette di panettone, farcite nuovamente e così via fino a terminare coprendo con la base superiore. Lasciare riposare per qualche ora in frigo prima di tagliare il panettone. 

Esempi di farcitura possono essere prosciutto e formaggio, gamberetti e maionese o salsa cocktail, tacchino e salsa tonnata, salmone e un velo di burro, insalata russa e prosciutto, pomodori secchi tritati e formaggio spalmabile, olive verdi e nere tritate e formaggio spalmabile.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *