Irish Coffee: calda tradizione irlandese a casa nostra

1 marzo 2018
By

14937681468_42ea2ce08e_zFa davvero freddo nonostante siamo all’inizio di marzo e questo ci ha dato lo spunto per parlare di una bevanda sicuramente adatta alla situazione: l’Irish Coffee.

Come dice il nome è un caffè caldo, corretto con whiskey, ovviamente irlandese, e con strato di panna a cui talvolta si aggiungono spezie quali cannella o noce moscata. Ma dove e quando nasce? Ce lo siamo chiesti e abbiamo scoperto che è un’invenzione moderna e del tutto casuale.

La paternità di questa bevanda viene rivendicata dagli irlandesi di Foynes (cittadina dell’Irlanda occidentale del tutto sconosciuta ma per anni l’aeroporto più usato per raggiungere gli USA) nel cui bar dell’aeroporto veniva servito per riscaldare i passeggeri che avevano fatto traversate transatlantiche. In particolare questa invenzione viene attribuita a Mr. Sheridan, capo barman nel bar dell’aeroporto che la avrebbe servita a dei passeggeri giunti a notte fonda e il cui volo era stato cancellato.  Per caso tra i passeggeri ci sarebbe stato un giornalista di San Francisco che dedicò poi un articolo a questa preparazione facendola diventare famosa nel mondo.

All’Irish Coffee è dedicata anche una sezione del Foynes Flying Boat & Marittime Museum.

Vediamo ora come realizzarlo a casa, magari mentre ci immaginiamo in attesa di imbarcarci per un volo transoceanico su un aereo degli anni Quaranta.

Ingredienti: 25 ml di whiskey irlandese, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaio di panna liquida, 2 tazzine di espresso, acqua calda qb, per decorare cacao amaro in polvere; se gradita cannella. 

Utensili: caffettiera, bicchiere

Procedimento: in un bicchiere caldo, versare prima il whiskey e il caffè, quindi aggiungere lo zucchero e mescolare. Aggiungere un pò d’acqua per riempire il bicchiere (o se desiderate meno forte la vostra bevanda). Per aggiungere la crema, posare un cucchiaino sul bordo del bicchiere con il dorso riverso verso l’alto. Versare delicatamente la panna sul dorso e lasciar scivolare sul mix caffè-whiskey. Per decorare è possibile dare una spruzzatina di cacao in polvere sulla panna. L’Irish Coffee si beve caldo e non si mescola prima di bere.

Tags: , , ,