Anche quest’anno ritorna la Sagra delle Focaccette a Megli: sabato 7 e domenica 8 aprile si terrà infatti la 46esima edizione di questa manifestazione (che segue la giornata già svoltasi il lunedì di Pasquetta).
La festa si svolge in occasione della solennità patronale di Nostra Signora delle Grazie che coincide con la Festività della Santa Spina, nel giorno di Pasquetta e la domenica successiva: in questi giorni la comunità della parrocchia di Megli, collabora per la buona riuscita della festa, in particolare preparando le ormai famose focaccette.
La preparazione delle focaccette è molto scenografica: avviene in un padellone dal diametro di circa 2 metri, visibile al pubblico dei partecipanti alla festa, nel quale vengono versati circa 150 litri d’olio per ogni turno di frittura (in totale circa 400 litri). Notevole anche la quantità degli ingredienti utilizzata: si stima infatti che ogni anno vengano impiegati 400 kg di farina per produrre complessivamente tra le 3.000 e le 3.500 focaccette, unitamente a 200 Kg di stracchino.
La distribuzione avviene sia nei pressi del padellone, sia nelle vicinanze del campetto di calcio. Negli anni la Sagra delle focaccette ha attirato un numero sempre crescente di turisti, che in occasione della festa raggiungono la collina di Megli, dalla quale si gode tra l’altro un magnifico panorama sul Golfo Paradiso.
Per l’occasione verrà effettuato Servizio Navetta gratuito Recco-Megli con partenza da Piazza del Comune (Piazza Nicoloso) – zona taxi – dalle 14.30 alle 18.00.
Tags: Focaccette, Megli, Sagra delle focaccette
This entry was posted on 6 aprile 2018 at 12:06 and is filed under Articoli, Genova e dintorni, La nostra Agenda, Weekend gastronomico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.