Focaccia di Recco, olio e mercato dei sapori: il weekend gastronomico in Liguria dal 25 al 27 maggio

25 maggio 2018
By

focaccia reccoFinalmente ritorna la bella stagione e con lei gli eventi dedicati al cibo della Liguria. Questo fine settimana si va dalla focaccia col formaggio di Recco alle fragole, passando per i sapori delle eccellenze enogastronomiche, il tutto condito da ottimo olio extravergine di oliva.

Provincia di Genova

A Recco da sabato 26 a lunedì 28 a partire dalle 10 ritorna l’appuntamento con la Festa della Focaccia durante la quale gusteremo focaccia con e senza cipolla e naturalmente la focaccia col formaggio Igp. Inoltre mercatino di prodotti tipici e tante iniziative collaterali.

A Genova, negli spazi del Porto Antico, da venerdì 25 a domenica 27 a partire dalle 10 appuntamento con la  Festa Nazionale del Pane e della Focaccia Genovese durante la quale potremo degustare la focaccia genovese nelle sue varianti classica, con olive, cipolle, formaggio, pizzata e tante altre specialità. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Gigi Ghirotti.

A Chiavari sabato 26 e domenica 27 a partire dalle 10 abbiamo il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni dove troveremo le eccellenze italiane quali torte di nocciole delle Langhe, vini del Monferrato, formaggio Montebore, finocchiona, porchetta e soppressata toscane, caciocavallo e provolone di bufala campana, liquirizia calabrese grezza, frutta e verdura di stagione, taralli pugliesi lavorati a mano, pasta fresca, olio extravergine di oliva, marmellate, erbe e spezie, miele e prodotti dell’alveare, pesto, mostarde e tanto altro ancora.

A Santa Margherita Ligure e Portofino sabato 26 e domenica 27 a partire dalle 10 si tiene la prima edizione di Un Mare d’Olio, rassegna a cui parteciperanno 24 produttori d’olio provenienti da provenienti da Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio e Puglia. Per l’occasione si terranno degustazioni guidate e presentazioni inerenti l’olio di oliva. Troveremo anche il banco solidale dell’olio dove poter acquistare gli oli delle aziende partecipanti.

A Fontanegli domenica 27 a partire dalle 11 ritorna la 16esima edizione della tradizionale Mangialunga, percorso in 10 tappe durante le quali gusteremo Cuculli e Cortese; Salumi piacentini e Ortrugo dei Colli Piacentini; Farinata, focaccia genovese con salame e Pinot Grigio; Picagge al pesto e Bonarda; Pansoti al sugo di noci e Dolcetto d’Acqui; Sorbetto al limone; Cima e pomodori e Gutturnio frizzante; Porchetta al forno e patatine fritte e Gutturnio fermo; Formaggio grana e pere e Muller Thurgau; Torta “PANARELLO” e vino Moscato. Costo 30 euro adulti; 15 euro ragazzi 7-12 anni; gratis sotto i 6 anni. Iscrizioni presso la Sede dell’ U.S. Fontanegli ’74. 

A Capreno (frazione di Sori) venerdì 25 e sabato 26 a partire dalle 19 c’è la Festa nel Bosco con stand gastronomico che propone tra i piatti principali lo stoccafisso e le tradizionali focaccette di Capreno. A seguire serate danzanti.

A Rossiglione domenica 27 a partire dalle 15 c’è la 24esima edizione della Sagra della Fragola dove potremo gustare questo delizioso frutto preparato con il limone, il vino, l’aceto balsamico e con la panna o al naturale e in contemporanea aprirà lo stand delle frittelle; inoltre mercatino Km0 e gastronomia delle aziende locali. 

A San Siro di Struppa sabato 26 a partire dalle 19 abbiamo la 23esima edizione della Sagra del Raviolo dove come da tradizione troveremo questa pasta ripiena condita con tris di sughi: burro e salvia, ragù e sugo Portofino. A seguire serata musicale.

Al Passo della Scoffera domenica 27 a partire dalle 9 si tiene l’ottava edizione di Scoffera in Fiera dove tra gli altri avremo espositori enogastronomici che propongono zafferano di Rosso, focaccia, olio, vino, birra, formaggi e salumi, miele e ortaggi.

A Castiglione Chiavarese domenica 27 a partire dalle 10 c’è la quinta edizione del Miniexpo Alta Val Petronio dove potremo acquistare  prodotti tipici locali a cura delle associazioni presenti sul territorio e troveremo stand gastronomici dove mangiare  frisceu dolci e salati, testaieu, salsicce tipiche di Castiglione e vino locale.

A Verici (frazione di Casarza Ligure) da venerdì 25 a domenica 27 si tiene la 62esima edizione della Festa del Vino dove avremo degustazione, mostra e vendita di vini Doc del golfo del Tigullio – Portofino e Doc Valpolcevera; inoltre piatti tipici del territorio.

Provincia di Savona

A Legino da venerdì 25 a domenica 27 si tiene la 49esima edizione della Sagra della Lumaca dove troveremo naturalmente le lumache cucinate secondo la tradizionale ricetta leginese e un’ampia scelta di primi e secondi. A seguire serata danzante. 

Provincia di Imperia

A Borgomaro sabato 26 a partire dalle 19, 30 abbiamo la Sagra della Paella dove potremo degustare piatti tipici liguri conditi con olio extra vergine d’oliva, Paella, coniglio alla Ligure e l’ormai classico Gorgonzola. A seguire serata danzante.

Provincia di La Spezia

A Sarzana da venerdì 25 a domenica 27 a partire dalle 10 appuntamento con la terza edizione di Street Food Music & Beer che vede protagonista 20 food truck che proporranno cibo di strada accompagnato da birra artigianale e musica.

Tags: , , , , , ,