Anche per questo fine settimana le proposte legate all’enogastronomia nella nostra regione non mancano: pesto e trofie, ma anche street food e sapori esotici al Suq.
Provincia di Genova
A Genova presso il Porto Antico fino a domenica 24 secondo fine settimana in compagnia del Suq Festival, giunto alla sue 20esima edizione. Quest’anno troveremo 14 cucine che ci presentano una varietà di cibo che tocca continenti e tradizioni culinarie diverse, dalla cucina araba, eritrea, ghanese, giordana, indiana, senegalese, a quella sud americana, messicana e tunisina, ma anche vegana e vegetariana.
A Chiavari sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 10 ritorna l’appuntamento con il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni dove sarà possibile degustare e acquistare taralli pugliesi lavorati a mano, aglio di Vessalico, liquirizia grezza calabrese, olio extravergine di oliva, formaggio Montebore, salumi dell’Alto Adige, formaggi toscani e campani, crema al tartufo, miele e prodotti dell’alveare, prodotti da forno piemontesi, riso piemontese, pesto e altro ancora.
A Sori venerdì 22 e sabato 23 a partire dalle 19 abbiamo la 33esima edizione della Sagra delle Trofie dove potremo gustare questo apparta tipica in tre versioni: tre tipi diversi di trofie: le classiche trofie di Sori al pesto, le integrali con farina macinata a pietra e pesto mediterraneo e quelle di castagna con salsa di noci. A seguire serate danzanti. Sono previste fermate straordinari dei treni e servizio navetta.
A Masone sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 19 si tiene la Festa e Falò di San Giovanni Battista con stand gastronomici dove troveremo salsiccia, farinata, “fersciòi” dell’Oratorio e piatti tipici locali. Sabato alle 22,30 tradizionale falò.
A Santa Maria del Campo sabato 23 e domenica 24 c’è la Festa di San Giovanni con stand gastronomici che propongono capelli du preave (pansoti) in salsa di noce, asado, tortelli al formaggio e altre specialità liguri. A seguire serate danzanti.
A Pontedecimo sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 19,30 abbiamo la 14esima edizione della Sagra del Pesto dove troveremo trenette, gnocchi, trofie, lasagne e testaroli al pesto, e ancora carne alla griglia, cima alla genovese, gelati, dolci e proposte senza glutine. A seguire serate danzanti.
Ad Amborzasco b (frazione di Santo Stefano d’Aveto) sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 19 si tiene la Festa della B.M.V. del Buonconsiglio dove saranno presenti stand gastronomici con porchetta cotta a legna sul posto, focaccia al formaggio tipo Recco, salsicce del Monte Penice alla piastra, pollo alla piastra e tante altre tipicità locali. A seguire serate danzanti.
A Sorrivi (frazione di Savignone) sabato 23 a partire dalle 19 abbiamo la Cena alla Genovese che propone minestrine, stoccafisso, trippe, testaroli e altri piatti della gastronomia locale. A seguire commedia in genovese.
Provincia di Savona
A Vado Ligure fino a domenica 24 abbiamo la Sagra della Lumaca dove troveremo primi, secondi e dolci della tradizione locale oltre alle lumache preparate secondo diverse ricette, accompagnate da vini piemontesi e veneti e birre. A seguire serate musicali.
A Noli da venerdì 22 a domenica 24 a partire dalle 10 abbiamo Noli Medievale, rievocazione storica con cortei storici, accampamenti militari, falconieri, sbandieratori, balli medievali e concerti itineranti. Inoltre per le vie del paese si potranno degustare le specialità della gastronomia locale accomapgnate da birra e vino e acquistare prodotti di artigianato locale.
Provincia di Imperia
A San Lorenzo al Mare da venerdì 22 a domenica 24 a partire dalle 10 abbiamo lo Street Food Festival dove operatori provenienti dalle diverse regioni italiane proporranno le loro specialità tra cui grigliata di carne, arrosticini, focaccia al formaggio, la patata twister, bomboloni alla crema, crepes, olive ascolane, hamburger di fassone, arancini siciliani, fritto misto di pesce, acciuga fritta e shat bergamaschi. Ospiti internazionali, la cucina spagnola con la paella valenciana, quella greca con la moussaka e quella americana con hot dog e hamburger.