Ravioli, bagnun e capponata: il weekend gastronomico in Liguria dal 20 al 22 luglio

20 luglio 2018
By

ravioliRicchissimo fine settimana per quanto riguarda gli appuntamenti enogastronomici in Liguria: a farla da padrone sono i ravioli che troveremo in diverse sagre e in diverse province. E ancora pesce con il bagnun e le muscolare e tanti prodotti tipici.

Provincia di Genova

A Framura sabato 21 a partire dalle 18 abbiamo Le Vie del Gusto, percorso enogastronomico durante il quale potremo gustare salame, coppa, formaggio, cuculli di ceci e pan fritto; Torta di rise ed erbette, torta di patate e fagiolini, formaggio, cuculli alle cipolle; Crostatina di frutta fresca, budino al cioccolato, biscotto con nocciola del Parco dell’Aveto accompagnati da vini delle cantine delle Baie del Levante.

A Chiavari  da venerdì 20 a domenica 22 a partire dalle 19 appuntamento con la 27esima edizione della Sagra di S. Giacomo conosciuta anche come Sagra della Capponadda durante la quale potremo gustare trenette al pesto, salsicce, patatine, fritto di acciughe e altri piatti tradizionali tra cui la Capponadda, piatto povero a base di gallette ammollate, aglio, pomodori, olive, capperi, uova e tonno, il tutto condito con olio d’oliva locale. A seguire serate musicali.

A Gattorna da venerdì 20 a lunedì 23 appuntamento con la 21esima edizione della Sagra del Raviolo dove potremo gustare i tradizionali ravioli fatti a mano, trofie al pesto, carne alla brace, spiedo veneto, asado, focaccia al formaggi e dolci artigianali. A seguire serate musicali.

A Sori venerdì 20 e sabato 21 a partire dalle 19,30 c’è la Sagra dei Ravioli con stand gastronomici che propongono questa tipica pasta ripiena con diversi condimenti e altre specialità locali.

A Pieve Ligure Alta da venerdì 20 a domenica 22 a partire dalle 19 ritorna Paella e Sangria, dove troveremo la paella con gamberoni oppure con salsiccia e pollo accompagnata da ottima sangria e musica. E’ previsto il servizio navetta dalla stazione di Pieve Ligure.

A Riva Trigoso da venerdì 20 a domenica 22 appuntamento con la Sagra del Bagnun: sabato dalle 19.30 alle 23.30 distribuzione gratuita del Bagnun e a seguire spettacolo pirotecnico; domenica dalle 12 alle 14 degustazione di piatti tipici liguri. Inoltre tutti i giorni avremo esposizione opere proprio ingegno, mostra fotografica, mostra di pittura, fiera di merci varie.

A Lavagna da venerdì 20 a domenica 22 a partire dalle 19 c’è la Festa dell’Agricoltura con menù a tema che prevede minestrone preparato con le verdure locali fresche, melanzane e cipolle ripiene, asado, pollo e porchetta, testaroli e frittelle di mele accompagnati da fermentino Dop.

A Testana (frazione di Avegno) da giovedì 19 a domenica 22 a partire dalle 19,30 abbiamo la Festa Patronale di Santa Margherita con stand gastronomici che offrono ravioli, asado, focaccia al formaggio e  altri piatti della cucina tipica locale. A seguire serate danzanti.

A Francolano (frazione di Casarza Ligure) venerdì 20 e sabato 21 c’è la quinta edizione della Sagra del Panfritto con stand gastronomici dove troveremo, oltre al panfritto che potrà essere degustato con salumi e formaggi (o con la Nutella), la porchetta IGP di Ariccia, la grigliata di carne e diverse altre pietanze. A seguire serate danzanti.

A Sant’Andrea di Foggia (frazione di Rapallo) da giovedì 19 a domenica 22 a partire dalle 19 si tiene la Festa Patronale con stand gastronomici dove troveremo piatti della tradizione locale e asado. Domenica sera alle 23 spettacolo pirotecnico.

Provincia di Savona

A Magliolo da giovedì 19 a domenica 22 a partire dalle 19 abbiamo la 23esima edizione della Sagra della Porchetta dove potremo gustare gnocchi, ravioli, polenta al ragù o al sugo di cinghiale o al pesto, braciole e salsiccia alla piastra, porchetta allo spiedo, focaccini, frittelle di mele, panini con porchetta o salsiccia, patatine fritte, condiglione alla ligure, crostata di frutta assortita, crostata di frutta fresca accompagnati da vino e birra. A seguire serate musicali.

A Borghetto Santo Spirito da venerdì 20 a domenica 22 a partire dalle 19 c’è la seconda edizione di Street Food Borghetto dove potremo fare un giro attraverso tutte le tradizioni culinarie italiane con una puntata nelle cucine internazionali, il tutto accompagnato da birre artigianali. A seguire serate musicali.

A Spotorno da venerdì 20 a domenica 22 a partire dalle 19 ritorna Frizze e Mangia dove troveremo un ricco menù a base di pesce: spaghetti alle vongole, fritto misto, muscoli alla marinara, buridda di seppie, focaccette di patate, frittelle di erbette, patatine fritte, anguria e torte.

A Finalborgo da venerdì 20 a domenica 22 a partire dalle 19 c’è la Sagra della Madonna del Carmine con stand gastronomico che propone ravioli, pasta, carne, salsiccia, grigliata mista di carne, buridda, baccalà al forno e altro ancora.

A Loano venerdì 20 e sabato 21 a partire dalle 19 abbiamo la Muscolata d’Estate: per l’occasione nel padellone d’acciaio di due metri di diametro saranno cucinati tra i nove e i dodici quintali di muscoli, insaporiti da pomodorini locali, aglio, prezzemolo, olio extravergine e vino bianco locale.

Provincia di Imperia

A Vallecrosia da giovedì 19 a domenica 22 a partire dalle 19 abbiamo Street Food Festival dove troveremo tantissime proposte tra cui il classico hamburger servito con abbinamenti creativi e gustosi, birra artigianale, paella, focaccia ligure e molto altro ancora

Provincia di La Spezia

A Sesta Godano sabato 21 e domenica 22 a partire dalle 19,30 abbiamo l’ottava edizione della Sagra del Raviolo dove troveremo stand gastronomici che propongono i ravioli fritti, come antipasto, o conditi con ragù, funghi o salmone e ancora asado, bistecche a altre specialità locali. A seguire serate danzanti.

A Cadimare quarto fine settimana dedicato alla Sagra del Muscolo. Ogni sera a partire dalle 19,30 potremo gustare muscoli cotti in tutte le maniere, frittura, sgabei e altri piatti della tradizione. A seguire serate danzanti

Tags: , , , , , ,