In questo caldissimo primo fine settimana di agosto non mancano di certo gli appuntamento gastronomici nelle quattro province liguri: vediamoli insieme.
Provincia di Genova
A Sestri Levante da venerdì 3 a domenica 5 si tiene il Festival dell’Acciuga con le acciughe sestrine protagoniste di degustazioni, show cooking, mercatini, laboratori e cucina. Si comincia venerdì 3 dalle 18 a Riva Trigoso nella passeggiata di Borgo Ponente con il laboratorio di sfilettatura e marinatura del pesce azzurro e la successiva cena a base di acciughe e prodotti del mare. Sabato 4 e domenica 5 si sposta a Sestri Levante in Baia del Silenzio dove potremo gustare i piatti della tradizione a base di acciuga e di prodotti del mare e acquistare acciughe sotto sale, sott’olio e conserve ittiche dei marinai. Inoltre avremo conferenze, cooking show e laboratori di degustazione.
A Sestri Levante fino a domenica 5 appuntamento con Amici del Ponte con stand gastronomici che propongono piatti tipici liguri quali spiedini di pesce, asado, testaieu, sgabei, salsicce, olive all’ascolana, patatine fritte e dolci casalinghi. A seguire serate musicali.
A San Martino di Noceto sabato 4 domenica 5 a partire dalle 19 abbiamo la Festa di San Martino di Noceto con stand gastronomici dove troveremo focaccette al formaggio, capponadda, primi di terra e di mare, secondi e dolci. A seguire serate musicali.
A Priosa (frazione di Rezzoaglio) sabato 4 e domenica 5 a partire dalle 18,30 c’è la Festa di Nostra Signora della Neve con stand gastronomici che offrono focaccia al formaggio, asado, patatine, panini caldi, dolci di Priosa, e una specialità locale, ovvero tortelli contadini alla fonduta di San Stè. A seguire serate musicali.
A Salto (frazione di Avegno) da sabato 4 a lunedì 6 a partire dalle 19 si tiene la Festa della Madonna della Salute con stand gastronomici che propongono ravioli, asado, ripieni, focaccia al formaggio, salsiccia, pollo alla piastra, patatine e dolci fatti in casa. A seguire serate musicali.
Provincia di Savona
A Tosse (frazione di Noli) da venerdì 3 a lunedì 6 a partire dalle 19 abbiamo Tossiamo Insieme, sagra enogastronomici con piatti della trazione locale quali cima, frittura mista, trofie allo scoglio e ravioli. A seguire serate musicali.
A Feglino da sabato 4 a lunedì 6 a partire dalle 19 si tiene la 41esima edizione della Sagra della Lumassina con stand gastronomici dove troveremo piatti della trazione ligure tra cui la farinata cotta nei forni a legna e la cima, il tutto accompagnato dalla lumassina.
A Stella San martino sabato 4 e domenica 5 a partire dalle 18 si tiene la Festa delle Patate, dove potremo trovare tortelli di patate fatti a mano, fritto misto di patate, focaccette di patate e tanto altro e dolci anch’essi a base di patate. Inoltre esposizione di patate coltivate a Stella.
A Bardino Vecchio da venerdì 3 a domenica 5 a partire dalle 19 c’è la Sagra Campestre dove verranno proposti piatti tipici liguri tra cui porchetta allo spiedo e ravioli al sugo di coniglio.
Provincia di Imperia
A Toirano da giovedì 2 a domenica 5 a partire dalle 19 ritorna la Festa dei Gunbi, itinerario enogastronimico per le vie del paese dove potremo gustare cucina di carne, di pesce e cucina vegetariana oltre allo “street food” con tutti i prodotti più tipici della zona: farinata, michettin, bruschette, crèpes e il ricchissimo “piatto del sacrestano” e fritture varie.
Provincia di La Spezia
A Mattarana venerdì 3 e sabato 4 abbiamo la Sagra dell’Asado con stand gastronomici che propongono ravioli, polenta, bistecche e salsicce e ovviamente asado. A seguire serate danzanti.
Ad Antessio (frazione di Sesta Godano) sabato 4 a partire dalle 19 c’è la terza edizione della Focacciata dove troveremo la focaccia al formaggio cotta in forno a legna dai focacciai del Golfo Paradiso e anche polenta, salsiccia e gorgonzola.