A San Lorenzo della Costa (frazione di Santa Margherita Ligure) venerdì 10 a partire dalle 19 si tiene la Festa Patronale di San Lorenzo della Costa dove avremo stand gastronomici che offrono piatti locali tra cui asado e focaccette; inoltre processione per le vie del paese e spettacolo pirotecnico.
A Ceranesi sabato 11 e domenica 12 a partire dalle 19 appuntamento con l’ottava edizione della Sagra dei Pansoti dove troveremo questa deliziosa pasta ripiena condita con salsa di noci, pesto, burro e salvia e castelmagno, secondi alla piastra e dolci. A Seguire serate musicali.
A Santa Maria del Campo (frazione di Rapallo) fino a mercoledì 15 abbiamo la Festa dell’Assunta con stand gastronomici dove troveremo ravioli, pansoti, piatti della tradizione, lasagne al ragù e al pesto, taglierini con zucchini e gamberi, trenette “avantagè”, al pesto, asado, pollo alla brace, tortelli al formaggio, melanzane ripiene, panna cotta, torta della nonna e dolcetti dell’Assunta. A seguire serate musicali. Mercoledì 15 processione per le vie del paese e spettacolo pirotecnico.
A Tasso (frazione di Lumarzo) da martedì 14 a venerdì 17 c’è la Festa di San Rocco con stand gastronomici dove troveremo specialità locali tra cui focaccia al formaggio e asado. A seguire serate danzanti.
A Borgo Fornari domenica 12 a partire dalle 16 arriva la prima edizione di Street Food du Burgu, evento dedicato al cibo di strada dove potremo trovare tra le altre specialità pesci fritti, baccalà, ravioli da passeggio, gnocco fritto, cacciucco e banchi alimentari dove poter acquistare prodotti tipici.
A Mele da lunedì 13 a mercoledì 15 abbiamo il Ferragosto Melese con stand gastronomici dove troveremo focaccini farciti, salsiccia, patate fritte, ravioli fatti a mano, arrosti. A seguire serate musicali.
A Savignone sabato 11 a partire dalle 19 si tiene Invexendo dove troveremo piatti tipici quali buridda, testaroli, cozze, acciughe fritte, cuculi, salsiccia e altro ancora.
A Vescina (frazione di Avegno) da venerdì 10 a domenica 12 abbiamo la Festa di San Lorenzo con stand gastronomici dove troveremo ravioli, trofie, focaccia al formaggio, asado, pollo e spiedini. A seguire serate danzanti.
A Calcinara (frazione di Uscio) fino a mercoledì 15 a partire dalle 19,30 c’è la Festa di N.S. Assunta con stand gastronomici a base di piatti della tradizione locale. A Seguire serate musicali.
A Bavari fino a mercoledì 15 a partire dalle 19,30 abbiamo la Sagra dei Ravioli con stand gastronomici che propongono piatti tipici locali. A Seguire serate musicali.
A Pianezza (frazione di Cicagna) fino a martedì 14 c’è la Festa di San Rocco con stand gastronomici a base di piatti tradizionali. A seguire serate musicali.
Provincia di Savona
A Ranzi da venerdì 10 a martedì 14 torna la Sagra del Nostralino dove potremo degustare i piatti della tradizone locale quali ravioli di Ranzi, zemin di ceci, trofie al pesto patate e fagiolini, tagliolini allo spada, lumache alla ligure, spada alla griglia, frittura di anelli, ravioli e panissa fritti, frittelle salate di trombette, frittelle dolci di mele, formaggetta ligure e tanto altro accompagnati dal vino locale.
A Varazze fino a martedì 14 a partire dalle 19 abbiamo la 39esima edizione della Festa del Mare dove troveremo stand gastronomici con piatti a base di pesce e focaccette. A Seguire serate musicali.
A Toirano da martedì 14 a giovedì 16 a partire dalle 19 c’è la Sagra di San Rocco che si svolgerà tra le cantine ed i caruggi del paese con piatti della tradizione ligure tra cui ravioli, tagliolini al sugo di coniglio, coniglio alla ligure, porchetta, carne alla griglia, acciughe fritte e molto altro.
A Borgio Verezzi lunedì 13 e martedi 14 a partire dalle 19 si tiene la 53esima edizone della Sagra delle Lumache dove troveremo lumache alla verezzina, ravioli, gnocchi, polenta, salsiccia, trippa, straccetti di pollo con peperoni, fritto di totani, patatine, condiglione, pizza fritta, focaccine, frittelle di mele, salame di cioccolato e rose al chinotto con zibibbo. A seguire serate musicali; è previsto un servizio navetta.
A Salea di Albenga fino a domenica 19 appuntamento con la 51esima edizione di Sagralea, evento dedicato al vino pigato dove troveremo cucina tipica ligure a base di prodotti del territorio, mostra mercato, degustaioni e cooking show.
Provincia di La Spezia
A Casano di Luni fino a domenica 12 a partire dalle 19 abbiamo l’ottava edizione della Festa della Birra dove potremo gustare un menù a base di piatti tipici locali, accompagnati da birra e a seguire serate musicali. In caso di pioggia l’evento si svolgerà al coperto.