Ultime sagre estive, prima di passare al quelle autunnali, con protagonista principale la birra.
Provincia di Genova
A Genova, in piazza della Vittoria fino a domenica 23 a partire dalle 18 appuntamento conta decima edizione dell‘Oktoberfest dove troveremo come di consueto le specialità bavaresi: gnocchetti bianchi speck e rucola, bratwurst con patate fritte, stinco di maiale, pollo arrosto, costine, prosciutto bavarese, crauti, Sachertorte, strudel e Brezel accompagnati dalla originale birra Hofbräu (anche nella versione analcolica e per celiaci).
A Chiavari domenica 23 arriva il Birralonga Chiavari Edition, percorso a tappe in sette locali diversi in ognuno dei quali potremo assaggiare una birra accompagnata da uno stuzzichino. Te le fasce di partenza per il giro: 12-14; 14-17; 17-19.
A Vallebuona (frazione di Lumarzo) sabato 22 a partire dalle 17 si tiene la Festa Patronale di San Maurizio con stand gastronomici dove troveremo ravioli di magro al sugo di pinoli o al ragù, taglierini al sugo di funghi e asado. A seguire serata danzante.
A Poggio (frazione di Bogliasco)venerdì 21 e sabato 22 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Polenta e dei Frisceu di Baccalà dove potremo gustare polenta al sugo di cinghiale, funghi, salsiccia e formaggi, frisceu di baccalà, carne alla brace, patatine fritte e dolci. A seguire serate musicali; l’evento si svolge anche in caso di pioggia.
A Santo Stefano d’Aveto sabato 22 e domenica 23 a partire dalle 10 si tiene la decima edizione di Patate dal Mondo, esposizione durante la quale potremo conoscere circa 200 varietà differenti provenienti da Sudamerica, Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e da molti altri Paesi.
Provincia di Savona
A Laigueglia da venerdì 21 a domenica 23 abbiamo S. MaTè, da u-mò e da-a tera, fiera dedicata ai prodotti delle tradizione e alle eccellenze del territorio. Potremo trovare aziende produttrici di olio, vino, salumi, formaggi, dolci ed altre tipicità enogastronomiche oltre che di artigianato.
A Pietrabruna venerdì 21 e sabato 22 c’è la Sagra della Stroscia con stand gastronomici dove troveremo piatti locali quali trippe con fagioli, ravioli e specialità alla griglia. A seguire serate danzanti.
Provincia di Imperia
A Conio (frazione di Borgomaro) da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 19 abbiamo la Festa di S. Maurizio e Sagra dei Fagioli con stand gastronomici dove troveremo specialità locali tra cui lo zemin di fagioli bianchi di Conio. A seguire serate danzanti; l’evento si svolge anche in caso di pioggia.
A San Bartolomeo al Mare da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 18 (sabato e domenica dalle 10) appuntamento con Street Food Festival, evento che avrà come protagonista il cibo di strada accompagnato dalla birra artigianale.
Fuoriporta
A Torre d’Isola (Pavia) domenica 23 a partire dalle 9 abbiamo Torre in Festa dove troveremo street food e mercatini enogastronomici tra cui il Mercatino Enogastronomico della Certosa che ci proporrà formaggi, offelle di Parona, vino, riso, confetture, pane, farine, miele, salame di Varzi, birra, confetture e distillati, frutta e verdura. Per celebrare settembre – mese dell’oca – tutta una sezione dedicata alle eccellenze prodotte con la carne d’oca: salame cotto classico e crudo, patè prosciutti, petto d’oca affumicato. Special guest alcune produzioni extra regione quali le olive e l’olio pugliesi. inoltre per questo appuntamento di settembre i formaggi la faranno da padrone con degustazioni e nuove bancarelle: formaggi dalla Sicilia, dalla Puglia, dal Piemonte. Dalle 12 risotto, salumi e gnocco fritto.