Castagne, biodomenica e panera: il weekend gastronomico in Liguria dal 5 al 7 ottobre

4 ottobre 2018
By

castagnePrimo fine settimana di ottobre all’insegna delle castagne, senza dimenticare cibo biologico e la panera.

Provincia di Genova

A Genova, in piazza Matteotti, domenica 7 a partire dalle 10,30 appuntamento con la Biodomenica, giornata dedicata a far conoscere l’agricoltura biologica. Saranno presenti produttori biologici liguri certificati che proporranno frutta e verdura, uova, pane, miele, erbe, zafferano, formaggi e insaccati; inoltre stand gastronomic dove troveremo panissa, trofie al pesto, focacce, pizze, succhi, vino e birra bio.

A Genova, in piazza De Ferrari da venerdì 5 a domenica 7 arriva la prima edizione del Panera Days, evento dedicato al tradizionale semifreddo genovese che potremo assaggiare presso lo stand dedicato. Inoltre avremo anche laboratori tematici  e degustazione di caffè pregiati.

A Sestri Ponente da venerdì 5 a domenica 7 abbiamo la tappa genovese dello Street Food Festival dove potremo conoscere e gustare grigliata di carne, arrosticini, patata twister, focaccia al formaggio, bomboloni alla crema, le olive ascolane, bombette pugliesi, salumi, fritture varie, hamburger di fassone, olive ascolane, porchetta, arancini siciliani, fritto misto di pesce e acciuga fritta; ospiti anche diverse cucine internazionali. Il tutto sarà accompagnato da birre artigianali sia belghe che italiane.

A Rossiglione secondo fine settimana in compagnia della 24esima edizione dell‘Expo Vallestura dove potremo trovare esposizione zootecnica, prodotti tipici dell’enogastronomia locale, ristoranti con piatti tradizionali e laboratori di cucina per i più piccoli. In contemporanea domenica 7 avremo anche la Castagnata che potremo raggiungere a bordo del treno storico.

A Fontanegli domenica 7 a partire dalle 12,30 si tiene la 17esima edizione della Sagra della Castagna, dove potremo gustare un menù che prevede Saluni misti e cuculli, Picagge Matte al Pesto, Polenta al Sugo di Fungo, Scaloppine ai Funghi, Funghi e Patate Fritte e Torta Autunnale (costo 18 euro). Nel pomeriggio distribuzione di Caldarroste, Castagnaccio, Cuculli, Focaccette e Patatine fritte accompagnati da ottimo vino. E’ consigliata la prenotazione: Cell 3246013768 – Tel 010 804768.

A San Bartolomeo (frazione di Sori) domenica 7 a partire dalle 12,30 c’è la Castagnata con stand gastronomico che propone polenta, stoccafisso e focaccine al formaggio. Dalle 15,30 distribuzione di caldarroste, frittelle dolci e salate.

A Chiavari venerdì 5 e sabato 6 a partire dalle 18 abbiamo la settima edizione dell’Oktoberfest dove troveremo specialità bavaresi quali Salsicce, Crauti e Patate, Stinchi e Brezel accompagnate dalla birra Marzen dl burrificio Birra Leo.

A Salto (frazione di Avegno) sabato 6 e domenica 7 a partire dalle 19 si tiene la Festa di N. S. del Rosario dove troveremo stand gastronomici che propongono Polenta, Asado, Trippe, Batolli, Pollo alla piastra, Focaccia col formaggio, Patatine, Dolci casalinghi. L’evento si svolge al coperto.

A Rovegno sabato 6 e domenica 7  partire dalle 21 c’è la 49esima edizione della Sagra della Patata, dove potremo assistere all’esposizione di questo tubero con la premiazione della patata più grossa, più strana, la confezione più originale e gustare patate fritte, gnocchi di patate al pesto e ciambelle dolci di patate.

Provincia di Savona

A Celle Ligure venerdì 5 e sabato 6 a partire dalle 18 abbiamo Birricoli, percorso gastronomico lungo le vie del paese con street food e birra artigianale. Potremo degustare Alette di pollo piccantine, Polpettine al sugo, Tire con salsiccia e wurstel, Panissa fritta, Patatine, Bocconcini di wurstel con salsa bbq, Focaccia al formaggio tipo Recco, Pizzata, Ghiaccioli di bovino, Caramelle di maiale con formaggio e prosciutto, Panini con porchetta di Ariccia IGP accompagnate dalle birre dei 13 birrifici presenti.

 

Tags: , , , ,