Anche questo fine settimana ha un sapore decisamente autunnale per quanto riguarda la parte gastronomica: tante infatti le castagnate in tutte le quattro province accompagnate da piatti di stagione.
Provincia di Genova
A Busalla sabato 20 e domenica 21 a partire dalle 10 abbiamo la quarta edizione della Sagra della Trofia di Castagna dove potremo gustare questa pasta prodotta in maniera artigianale; inoltre mercatino di prodotti locali, campionato di balestra antica, e sfilata storica in costume.
A Genova, in calata Molo Vecchio, sabato 20 e domenica 21 a partire dalle 11 edizione straordinaria della Sagra del Pesce di Camogli in trasferta a Genova, con ovviamente il padellone in cui verranno fritti i pesci da distribuire poi ai partecipanti (costo 8 euro). Il ricavato andrà a favore degli anziani sfollati di Ponte Morandi.
A Uscio domenica 21 a partire dalle 12 c’è la Sagra d’Autunno con pranzo che prevede polenta con capra, salsiccia o formaggi, castagnello e castagnaccio (costo 12 euro); nel pomeriggio caldarroste e ballo.
A Borzonasca domenica 21 a partire dalle 12 abbiamo Agricasta, manifestazione dedicata al mondo della castagna, dove troveremo pranzo con specialità locali e nel pomeriggio merende del contadino dolci e salate, mercatini del gusto e dell’artigianato e altri eventi collaterali.
A Sciarborasca sabato 20 e domenica 21 a partire dalle 19 si tiene la Sagra Autunnale con Castagnata e Polentata dove troveremo primi e secondi piatti di stagione, polenta, contorni, formaggi e dolci; inoltre caldarroste e focaccette.
A Torrazza (frazione di Sant’Olcese) domenica 21 a partire dalle 12 appuntamento con Castagne e Mostardella; a pranzo il menù prevede trofie di castagne, funghi arrosto con castagne, caldarroste, mostardella e foccaccine. A seguire pomeriggio musicale.
A Santa Maria del Campo (frazione di Rapallo) domenica 21 a partire dalle 12 abbiamo la Festa d’Autunno con un menù che prevede battolli con salsa di noce o pesto, polenta con sugo di funghi o di salsiccia, polenta e capra, salsiccia alla piastra e dolci. Nel pomeriggio caldarroste e focaccette calde.
A Lumarzo domenica 21 a partire dalle 12 si tiene la Castagnata con pranzo a base di piatti locali; nel pomeriggio distribuzione di caldarroste, cuculli e frisceu.
Provincia di Savona
A Rocchetta di Cengio da venerdì 19 a domenica 21 a partire dalle 19 abbiamo la 14esima edizione di Zuccainpiazza, manifestazione dedicata alla valorizzazione della zucca e degli altri prodotti locali. Sabato 20 alle 19,30 cena al Palazucca dal titolo I sapori della Valle Bormida con sfumature d’azzurro; domenica esposizione di patate dal mondo e alle 19 sempre al Palazucca cena con prodotti tipici e musica occitana.
A Osiglia domenica 21 a partire dalle 12 c’è la Grande Sagra d’Autunno dove troveremo polenta e funghi, polenta e cinghiale, fazzini e caldarroste.
Provincia di Imperia
A Pigna domenica 21 a partire dalle 12 abbiamo la Festa del Fungo dove potremo degustare numerosi piatti con protagonista il fungo mentre nelle vie del borgo si svolgerà un mercatino che propone le tipicità della zona.
Provincia di La Spezia
A Deiva Marina domenica 21 a partire dalle 12 c’è la Castgnata con pranzo a base di patti della tradizione locale e caldarroste.