Le torte salate sono un po’ la nostra passione e le verdure con cui realizzarle sono davvero tante. Una delle più usate e delle più versatili è la zucchina che tante volte abbiamo già impiegato per le nostre ricette. Questa volta uniamo le zucchine con la robiola e le diamo loro un sapore particolare aggiungendo la curcuma: ed ecco la nostra crostata di zucchine, robiola e curcuma..veloce e gustosa.
Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda, 500 g di zucchine, 300 gr di robiola, 2 uova, 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1 scalogno, un cucchiaino di curcuma in polvere, olio extra vergine di oliva, sale.
Utensili: padella, tortiera diametro 28 cm, grattugia per verdure (manuale o elettrica).
Procedimento: Lavare e spuntare le zucchine e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. In una padella mettere due cucchiai di olio, la curcuma e lo scalogno tritato e rosolarlo brevemente. Unire quindi le zucchine, salare e far cuocere per 5-6 minuti.
Lasciare intiepidire le zucchine, aggiungere la robiola e mescolare. Unire un uovo intero e un tuorlo (tenendo da parte l’albume) e il parmigiano e amalgamare il tutto.
Rivestire la tortiera con uno dei due rotoli di pasta sfoglia, versare il composto di zucchine e ricoprire con l’altro disco di sfoglia. Spennellare con l’albume d’uovo e cuocere a 180°C per 35 minuti.