Street food, birra e prodotti tipici: il weekend in Liguria dal 30 agosto all’1 settembre

30 agosto 2019
By

Ultimo fine settimana di agosto che si presenta ricco di eventi gastronomici in Liguria, vediamoli insieme.

Provincia di Genova

A Genova, presso gli spazi del Porto Antico dal 28 agosto al 7 settembre a partire dalle 12 ritorna l’appuntamento con la quinta edizione di Street Food Fest con 22 stand presso i quali potremo conoscere e gustare i più diversi cibi di strada. Inoltre cooking show ed eventi a tema. Negli stessi giorni si tiene anche Superbirra, occasione per conoscere le migliori birre artigianali.

A San Colombano Certenoli da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre a partire dalle 15 si svolge Expo Fontanabuona Tigullio dove troveremo stand espositivi e di vendita con prodotti quali miele di castagno, di acacia, di erica e millefiori, funghi secchi, olio, formaggi locali e birre artigianali italiane. Inoltre laboratori di cucina, incontri a tema, serate gastronomiche a base di piatti tipici e altro ancora.

A San Cipriano (frazione di Serra Riccò) da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre a partire dalle 20 abbiamo la decima edizione della Fiera del Bestiame a San Cipriano – Festa dei Genovesi con stan gastronomici che venerdì offrono stand gastronomici con ravioli, hamburger, panini, salsiccia, patatine e altro; sabato alle 19 cena a base di minestrone alla genovese e carne alla brace; domenica pranzo e cena a base di specialità locali quali trofie, ravioli, grigliate miste e bollito con la carne degli allevatori locali, dolce e molto altro. Inoltre sempre domenica più di 50 stand espositivi di prodotti tipici e artigianato locale con vendita dei vari prodotti, esposizione del bestiame delle aziende agricole di Serra Riccò, esposizione di macchine agricole d’epoca, dimostrazioni di lavorazioni agricole, degustazione birre artigianali e altro ancora.

A Pietralavezzara (frazione di Campomorone) venerdì 30 e sabato 31 a partire delle 19 si tiene la Festa del Nome di Maria con serate gastronomiche a base di street food il venerdì (salsicce, hamburger, patatine e altro ancora) e menù tipico genovese il sabato (minestrone, taglierini con sugo di carne o di funghi, cima alla genovese, ripieni e altro ancora). A seguire serate danzanti.

A Capreno (frazione di Sori) sabato 31 agosto a partire dale 19,30 abbiamo la 27esima edizione della Festa dei Cacciatori con menù che prevede polenta e taglierini al sugo di funghi o cinghiale, fagiano, cinghiale altre carni. L’evento si svolge al coperto; a seguire serata musicale.

A Castiglione Chiavarese domenica 1 settembre a partire dalle 12,30 c’è la Sagra della Polenta che potremo gustare con sugo di cinghiale, funghi o salsiccia. L’evento si svolge al coperto in caso di pioggia; a seguire pomeriggio danzante.

A Bogliasco sabato 31 a partire dalle 19,30 appuntamento con la Cena Tipica dello Sri Lanka dove potremo conoscere i piatti tradizionali di questa cucina.

A Cogoleto venerdì 30 e sabato 31 a partire dalle 18 c’è Cogoleto in Festa, dove troveremo street food per le vie del paese, musica e spettacoli dal vivo.

A Casarza Ligure da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre a partire dalle 17 si tiene al quarta edizione del Riviera Critical Beer dove 12 mastri birrai provenienti da tutta Italia ci faranno gustare le loro creazioni; saranno presenti Canediguerra, Birrificio dell’Altavia, La Taverna del Vara, Birra Leo, Birra del Bracco, La Spezia Brewing Co., Piccolo Birrificio Clandestino, Nostrale, Brùton, Birra Galhop, Plurale, Sagrin. Inoltre saranno presenti 8 punti ristoro: Pastificio Val di Vara, La bottega del Panigaccio, Avocado Hamburger Genova, Cian dell’az. agricola la Bucolika – Lunigiana, il Banchetto Sardo, L’Anciua di Sestri Levante, L’Articiocca di Sestri Levante, la Porchetta e fritti di verdura del Virgola e i Dolci di Pastamondo.

A Gattorna da venerdì 30 agosto a martedì 2 settembre abbiamo la Festa della Madonna della Guardia, dove troveremo stand gastronomici che propongono specialità locali.

Provincia di Savona

A Ellera (frazione di Albisola Superiore) da giovedì 29 a sabato 31 a partire dalle 19 abbiamo l’edizione 2019 di Caruggi e Lanterne, una passeggiata enogastronomica attraverso le vie del paese con specialità locali nel prato della Chiesa e street food lungo i caratteristici caruggi. A seguire serate musicali.

A Ranzi da giovedì 29 a sabato 31 agosto appuntamento con la decima edizione de I Birrai di Offenburg, gemellaggio enogastromico tra Riviera Ligure e Germania.Per l’occasione potremo gustare wurstel (alla piastra o bolliti con i crauti) coniglio alla Ligure, fleishkase (insaccato morbido tagliato a fette cotto alla griglia), trofie con pesto patate e fagiolini, affettati e formaggi della Foresta Nera, ravioli fritti, panizza, steak (carne di maiale), stinco al forno, risotto alla birra, gnocchetti caserecci speck e radicchio, kasekuchen (torta dolce a base di formaggio) e frittelle di mele accompagnati da tre tipi di birra selezionati dal Birrifico Kronen: Pils, Weiss e Herbst Gold. L’evento si svolge al coperto; seguono serate musicali.

Ad Alassio sabato 31 a partire dalle 11 abbiamo i Tipici da Spiaggia, dove potremo gustare i prodotti della tradizione locale, ovvero pane di Gavenola, formaggi di Cosio D’Arroscia, olio extravergine di olive taggiasche di Casanova Lerrone, frutti di Bosco di Bastia d’Albenga, basilico genovese DOP, aromatiche liguri, pomodoro cuore di bue, zucchina trombetta e vino Pigato.

A Peagna (frazione di Ceriale) sabato 31 agosto e domenica 1 settembre a partire dalle 19 si tiene la 39esima edizione della Sagra dei Turchi dove troveremo stand gastronomici con piatti della tradizione locale e vini della zona.

A Varazze venerdì 30 e sabato 31 a partire dalle 19 abbiamo la settima edizione della Festa di Fine Estate dove troveremo minestrone, ravioli, trofie alla ligure, acciughe fritte, patate fritte, specialità di pesce e di carne della cucina ligure e focaccette salate.

Provincia di Imperia

A Seborga sabato 31 a partire dalle 19,30 c’è la Serata Enogastronomici, dove troveremo anche piatti della tradizione locale quali spaghetti al ragù o al pesto, coniglio alla seborghina e capra e fagioli. A seguire serata danzante.

Provincia di La Spezia

A Tivegna da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre a partire dalle 19 si tiene la 49esima edizione della Sagra del Vino di Tivegna dove oltre al vino troveremo stand gastronomici ravioli al ragù fatti in casa dalle donne del paese, sgabei, frittelle di baccalà, bomboloni, carne in croce e cotoletta alla Tivegnina, torta di verdura, torta “Barbotta”di mais e cipolle, tagliatelle al pesto o al sugo di cinghiale, pomodori, patatine fritte e dolci. A seguire serate musicali.

Tags: , , , , ,