Fungo, Dolcissima Pietra e Sapori: il weekend in Liguria dal 13 al 15 settembre

13 settembre 2019
By

dolciArrivati alla metà di settembre le proposte gastronomiche si tingono di autunno: ecco quindi i funghi che diventano protagonisti, accompagnati dall’olio ligure e dai dolci.

Provincia di Genova

A Masone da venerdì 13 a domenica 15 a partire dalle 19 primo fine settimana dedicato alla 23esima edizione della Sagra del Fungo che offre un ricco menù composto da: tagliatelle ai funghi, ravioli e polenta al sugo di funghi rosso, lasagne al forno con sugo di funghi bianco, funghi fritti, funghi con patate e carne, lonza con crema di funghi, salsiccia e wurstel con patatine fritte e dolci. L’evento si svolge al coperto. A seguire serate musicali. 

A Genova, in piazza Matteotti, sabato 14 e domenica 15 a partire dalle 10 appuntamento con Sapori al Ducale dove gli espositori provenienti da diverse regioni proporranno pasticceria tradizionale ligure, taralli pugliesi lavorati a mano, formaggi vaccini delle valli occitane, vini del Monferrato, salumi umbri e dell’Alto Adige. E poi frutta e verdura di stagione, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, vino speziato medievale della Basilicata, miele e prodotti dell’alveare, pecorini toscani e sardi, salumi piemontesi, conserve calabresi, funghi secchi e sott’olio, prodotti ittici, pesto, creme al tartufo, riso vercellese, focaccia pugliese, pane di castagne, erbe e spezie, birra artigianale e molto altro ancora.

A Genova in piazza della Vittoria secondo fine settimana in compagnia dell’11esima edizione dell’Oktoberfest dove troveremo una ricca offerta di gastronomia e birra bavarese. Tante anche le iniziative collaterali che possiamo trovare sul programma.

A Santa Margherita Ligure sabato 14 e domenica 15 a partire dalle 10 abbiamo la seconda edizione di Un Mare d’Olio, evento dedicato ai migliori extravergine di oliva d’Italia e alle eccellenze del territorio. Presso gli stand potremo assaggiare e acquistare olio e prodotti derivati, vino, marmellate, pesto, trofie, liquori spiritosi, pesto genovese preparato con basilico Dop, gambero rosso di Santa Margherita Ligure, acciughe del Tigullio, Moscatello di Taggia e altri pregiati vini. Inoltre avremo  laboratori di cucina, attività di degustazione guidata da esperti, cooking show e angolo street food.

A Torriglia domenica 15  partire dalle 12 si tiene la quinta edizione della Sagra del Fungo dove troveremo stand gastronomico con specialità a base di funghi e di prodotti locali. A seguire pomeriggio danzante.

A Torrazza (frazione di Sant’Olcese) sabato 14 e domenica 15 a partire dalle 19 abbiamo la Festa Patronale durante la quale presso gli stand gastronomici potremo trovare polenta al sugo di cinghiale, salsiccia o funghi, funghi trifolati con patate, funghi fritti e altro ancora. A seguire serate musicali.

A Cicagna da sabato 14 a lunedì 16 a partire dalle 19 si tiene la Festa di N.S. dei Miracoli dove avremo stand gastronomici che propongono focaccia al formaggio, ravioli, trofei, polenta, totani fritti, pollo alla piastra e maialino alla brace. A seguire serate musicali.

Provincia di Savona

A Pietra Ligure sabato 14 e domenica 15 a partire dalle 10 appuntamento con Dolcissima Pietra, evento dedicato ai prodotti dolciari di tutta Italia che potremo degustare ed acquistare. Troveremo pandolce alla genovese, dolci alla birra, baci alla nocciola e alle castagne, canestrelli, amaretti morbidi, pasta di mandorle, chifferi, torte e crostate, torta di nocciole e prodotti a base di nocciola Piemonte, anicini, pinolate, croccante, frittelle, cannoli, torrone artigianale, cioccolato di ogni provenienza e forma, creme al cioccolato, miele tradizionale ed aromatizzato, zabaione, praline, frutta sciroppata e candita ricoperta di cioccolato, marmellate e gelatine con e senza zucchero, pasta artigianale al cacao e alla cannella ed altre golose specialità. E ancora biscotti al farro, al kamut, senza latte e derivati, al riso, al mais, prodotti per celiaci e prodotti da abbinare ai dolci, come ad esempio vini dolci, moscati, passiti e da meditazione, sciroppi, liquori, distillati, grappe, caffè, the, infusi e tisane.
Quest’anno troveremo inoltre un’area dedicata al cioccolato definita “Cioccolato e dintorni”. Ci saranno corsi e laboratori di degustazione che tratteranno il tema della manifestazione, una caccia al tesoro, le tappe golose delle diverse attività commerciali,

A Sassello domenica 15 a partire dalle 14 abbiamo la Festa dell’Amaretto durante la quale le diverse aziende produttrici di amaretti si ritrovano in piazza Concezione per esporre i propri prodotti nei diversi stand; inoltre dimostrazioni legate agli antichi mestieri artigianali per le vie del paese e apertura delle museo dell’amaretto.

Provincia di Imperia

A San Bartolomeo al Mare da venerdì 13 a domenica 15 alle 19 abbiamo il primo fine settimana della 62esima edizione della Festa di San Matteo dove potremo gustare diverse specialità locali tra cui quaglie alla brace, stoccafisso alla ligure, polenta e frittelle di mele. L’evento si svolge anche in caso di pioggia. A seguire serate danzanti.

Provincia di La Spezia

A La Spezia da venerdì 13 a domenica 15 a partire dalle 19 abbiamo la terza edizione di La Spezia è Birra 2019 – festa della birra artigianale e beer firm. Oltre alla degustazione della birra ci saranno diversi laboratori del gusto dedicati agli sgabei (venerdì), al parmigiano reggiano e all’aceto balsamico (sabato) e ai tortellini (domenica)

Tags: , , , , ,