Un fine settimana in cui la protagonista assoluta è la castagna, nelle sue varie versioni e soprattutto sotto forma di caldarroste.
Provincia di Genova
A Sciarborasca da venerdì 25 a domenica 27 a partire dalle 19 (domenica dalle 12) abbiamo la Castagnata e Polentata con stand gastronomici che propongono primi e secondi piatti di stagione e nel pomeriggio caldarroste. Domenica pomeriggio avremo anche le focaccette. L’evento si svolge al coperto.
A Rossiglione sabato 26 a partire dalle 19 si tiene la quinta edizione della Sagra del Bollito Misto con menù che prevede primo, bollito, dolce, vino e acqua (costo 20 euro). Prenotazione obbligatoria entro il 25 ottobre: 347 1598279 (Osvaldo); 349 1727319 (Maurizio).
A Torrazza (frazione di Sant’Olcese) domenica 27 partire dalle 12 appuntamento con Castagne e Mostardella dove potremo gustare un pranzo con piatti stagionali quali trofie di castagne, polenta, arrosto con funghi e nel pomeriggio caldarroste, mostardella e foccaccine.
A Pegli sabato 26 e domenica 27 a partire dalle 12 c’è la 58esima edizione della Sagra della Farinata, preparata come sempre nei forni a legna e servita calda. Domenica avremo anche mercatino enogastronomico e di artigianato.
A Genova Prà sabato 26 a partire dalle 9 si tiene l’ottava edizione della Castagnata di Beneficenza che propone in mattinata street food e nel pomeriggio caldarroste e vin brulè.
A Borgo Fornari domenica 27 a partire dalle 12 abbiamo la prima edizione di Aperibrodo, evento durante il quale potremo gustare tortellini in brodo e bollito misto alla piemontese a volontà (costo 18 euro). Prenotazione obbligatoria al numero 393 9221305.
A Uscio domenica 27 a partire dalle 12 c’è la Sagra d’Autunno con stand gastronomico che propone polenta con spezzatino o salsiccia o formaggi, castagnello e castagnaccio e nel pomeriggio distribuzione di caldarroste.
Provincia di Savona
A Tosse (frazione di Noli) da venerdì 25 a domenica 27 a partire dalle 19 (domenica dalle 12) abbiamo Polenta&Cinghiale dove potremo trovare un menù a base di ravioli, polenta con sugo di funghi o di cinghiale, salsiccia, cinghiale, coniglio, frittelle, patatine e naturalmente caldarroste. L’evento si svolge al coperto.
A Pallare domenica 27 a partire dalle 15 si tiene Castagne e Lisotti durante la quale troveremo le caldarroste e i lisotti, piadine cotte alla piastra e servite con diverse salse, sia dolci che salate.
Provincia di Imperia
A Ceriana domenica 27 a partire dalle 12,30 abbiamo la Festa de Rustie che propone un pranzo a tema con piatti di stagione, e nel pomeriggio caldarroste, salsiccia, panino serianascu, dolci e birra di castagne. Segue pomeriggio musicale.
Provincia di La Spezia
A Casale di Pignone domenica 27 a partire dalle 12 abbiamo la Festa della Castagna durante la quale potremo gustare a pranzo polenta al sugo di funghi, ravioli al ragù, carne e salsicce alla brace e nel pomeriggio torte dolci e salate, frittelle di farina di castagne e caldarroste. L’evento si svolge al coperto.