Facciamo insieme i pancake (senza burro)

6 maggio 2020
By

Curiosità e ricetta di uno dei dolci USA più famosi

pancake1Quest’oggi ci ritroviamo per fare insieme un dolce velocissimo e semplice ma allo stesso tempo goloso e molto versatile: stiamo parlando dei pancake.

E subito ci viene in mente una colazione americana a base di queste frittelle dolci accompagnate quasi sempre dallo sciroppo d’acero  e da un bicchiere di latte o succo di arancia.

In realtà la storia dei pancake ha origini europee antichissime: le prime notizie parlano di un impasto di acqua e farina nella Grecia del 550 a.C. Si passa poi all’epoca romana durante la quale si arricchiscono di uova e latte. Si arriva quindi all’età moderna e alle diverse varianti del pancake nei diversi Paesi europei (Kaiserschmarrn in Germania e Austria, pannekoek in Olanda) fino ad arrivare negli USA dove ricevono ancora l’aggiunta di zucchero e diventano quelli che tutti noi conosciamo.

Un piccola curiosità: in tutti i paesi anglosassoni il martedì grasso è il giorno dello Shrove Tuesday (Pancake Day a Londra), durante il quale si preparano moltissimi pancake

pancake2Ingredienti per 8 pancake: 200 g di farina, 2 uova piccole, 220 ml latte, 50 g zucchero, una bustina di lievito per dolci, burro per imburrare la padella.

Farciture: sciroppo d’acero, Nutella, frutta fresca a piacere (molto buoni i frutti rossi), gelato.

Utensili: ciotola, padella, mestolo, spatola per girare.

Procedimento: in una ciotola unire farina, zucchero e lievito e mescolare. aggiungere quindi le uova e il latte poco alla volta facendo attenzione che non si formino grumi. La pastella deve risultare abbastanza fluida.

Riscaldare la padella e stendere un velo di burro sul fondo della padella. Versare circa un mestolo di impasto e cuocere 3-4 minuti per ogni lato  fuoco medio. Imburrare la padella prima di ogni pancake.

 

Tags: , , , ,