Ai giardini Luzzati di Genova tornano gli appuntamenti con De Gustibus. Venerdì 15 novembre dalle 19.00 l’associazione Y.E.A.S.T. ci porta in Cile con un aperitivo dai sapori andini adatto anche a vegani e celiaci, il tutto preceduto da una cerimonia indigena e dalla spiegazione dei piatti realizzati.
Protagonista della serata è la quinoa. Il seme, pur non essendo un cereale dal punto di vista botanico, contiene amidi e proteine vegetali e viene utilizzato per produrre piatti salati e dolci. Gli Inca la chiamavano chisiya mama, ovvero madre di tutti i semi.
Potrete gustare un giardino di quinoa tricolore in letto di verdure con faglioli nativi, accompagnato da mais tostato, tuberi dolci e salati dorati al profumo di Arrope de Tchaknar (una sorta di sciroppo dolce), Huacataya, o con una salsa vegana (e un po’ piccante) di Aji Amarillo Escabeche. Per i dolci c’è l’imbarazzo della scelta: Budino di quinoa, Riso dolce alla vaniglia e uvetta, Budino di mais viola e Morochos.
L’evento è realizzato in collaborazione con La Bottega Solidale Genova, Cocinas Indígenas Degustaciones, Giardini Luzzati Nuova Associazione, Servizio Civile Internazionale Italia, Colidolat.