Ad Asti per un fine settimana dedicato alla Bagna Cauda

21 novembre 2013
By

BCAd Asti da venerdì 22 a domenica 24 (venerdì e sabato dalle 20,30 alle 24; domenica dalle 13 alle 16,30) appuntamento con il Bagna Cauda Day, evento dedicato al piatto della memoria collettiva piemontese e non solo. Al costo di 25 euro presso i locali cittadini avremo bagna cauda a volontà, in versione tradizionale o eretica (cioè senz’aglio), pane, verdure, dolce tipico, amaretti, una coppa di Asti o Moscato d’Asti docg, una mela biologica, caffè e cicchetto di grappa. I partecipanti riceveranno in omaggio un quaderno edito da Astigiani con storia, citazioni, ricette e il “galateo”del mangiatore di bagna cauda e il tovaglione in tessuto con logo del Bagna Cauda Day da usare e tenere come ricordo dell’evento.

E’ possibile prenotare telefonando direttamente nei locali oppure acquistando online il posto a tavola tramite il sito dell’Atl Asti Turismo.

Per l’occasione la bagna cauda sarà preparata utilizzando l’olio extravergine di oliva ligure, le acciughe salate degli acciugai della Val Maira e ad accompagnarla troveremo le verdure piemontesi quali peperoni (Carmagnola o Motta di Costigliole, Capriglio), cardi gobbi di Nizza, sedani, topinambur, rape rosse e cavoli neri.

Il 22 novembre a mezzanotte in piazza San Secondo, primo gran flashmob della Bagna Cauda: tutti i bagnacaudisti, sulle note della canzone “Non ti fidar di un bacio a mezzanotte” sono inviati ad un abbraccio e ad un “coraggioso” bacio collettivo in piazza, per la durata dei 12 rintocchi dell’orologio del municipio.

Tantissimi anche gli eventi collaterali quali il Bagna Cauda Market (venerdì e sabato 10-18; domenica 9-12) dove troveremo i “cardologi” di Nizza Monferrato e della Valle Belbo, produttori dei famosi “cardi gobbi”; produttori di aglio, peperoni, cavoli e ogni altra verdura di stagione fresca e cotta al forno; gli acciugai e l’olio extravergine della Riviera Ligure, ottenuto dalle olive taggiasche annata 2013. Inoltre tutto l’occorrente per preparare in casa questo piatto.

Sono previste anche convenzioni con hotel e agriturismi della zona per chi volesse trascorrere un fine settimana nell’astigiano, e sarà possibile visitare gratis o a prezzi scontati mostre, cantine e altre luoghi nei dintorni.

Per chi si reca all’evento da fuori Asti saranno allestiti (se si raggiungerà il numero di minimo di partecipanti alla copertura delle spese di viaggio e autista) i pullman Bagna Cauda Express in partenza dalle piazze di Torino, Milano e Genova e da ogni altra località dove i bagnacaudisti si organizzano.

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *