Mercatini di Natale, Pesto e dintorni e Dolci Terre di Novi: il weekend gastronomico

6 dicembre 2013
By
mercatini-nataleLe festività si avvicinano a grandi passi e come da tradizione iniziano i mercatini di Natale con dolci e artigianato. Non mancano però gli eventi golosi, dal pesto al torrone. Ecco la nostra rassegna.
Provincia di Genova

A Sant’Olcese domenica 8 dalle 11 c’è Il Natale dell’Orsetto, con dolci casalinghi, cuculli, cioccolata calda e vin brulè; a Bargone domenica 8 dalle 10 vi ricordiamo il Mercatino di Natale con frittelle, caldarroste, cioccolata calda e vin brulè; a Santo Stefano d’Aveto sabato 7 e domenica 8 abbiamo Arte e Sapori che offre frittelle e vin brulè; a Torriglia sabato 7 e domenica 8 Mercatino di Natale con cioccolata calda e vin brulè; a Rossiglione da venerdì 6 a domenica 8 Mercatino di Natale con degustazione di formaggi locali, marmellate, mieli, dolci, salumi, vino e olio della Riviera ligure.

A Lavagna sabato 7 e domenica 8 a partire dalle 10 si tiene la decima edizione di Pesto e Dintorni, evento dedicato alla promozione del pesto e dei magnifici sette: basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e formaggio grana, necessari ed unici per creare l’autentico pesto. Sabato alle 11 si terrà la gara di pesto al mortaio e alle 15 degustazione di testaieu conditi col pesto vincitore della gara. Inoltre laboratori, degustazioni guidate, corsi di cucina, pesto corner, mercato di prodotti agroalimentari e domenica alle 17,30 Aperitivo pesto e dintorni: vino, olio, miele (con degustazione).
Provincia di Savona
A Piana Crixia domenica 8 a partire dalle 10 si tiene la Sagra del Torrone dove potremo gustare e acquistare diversi tipi di torrone e molti altri dolci tipici; nel pomeriggio distribuzione di dolci e vin brulè.
Ad Alassio da venerdì 6 a domenica 8 abbiamo Unità d’Italia a Tavola, tour enogastronomico delle tipicità regionali; tra gli altri troveremo speck Alto Adige Igp, taralli pugliesi, ‘nduja calabrese, toma piemontese e prosciutto crudo toscano.
Provincia di Imperia
A Sanremo da venerdì 6 a domenica 8 a partire dalle 10 abbiamo la nona edizione del Festival dei Sapori, evento dedicato ai prodotti enogastronomici di eccellenza provenienti da tutta Italia tra cui vini, formaggi e salumi, liquori, miele, olio, focaccia genovese, pasta fresca artigianale, birra artigianale, nocciole Piemonte IGP, paste di meliga e i consorzi di prodotti tipici della provincia di Cuneo.
Provincia di La Spezia
A Ortonovo sabato 7 e domenica 8 si tiene il Mercatino di Natale, con prodotti di artigianato locale e stand gastronomici con piatti tipici.
Fuoriporta
A Novi Ligure da giovedì 5 a domenica 8 si tiene la 18esima edizione di Dolci Terre di Novi, rassegna di dolci, vini e gastronomia quest’anno dedicata alle grappe tra cui quelle di Silvano d’Orba, prima De.Co in Italia, con uno spazio dedicato agli attrezzi utilizzati per la produzione di questo distillato. Ci saranno anche la Focaccia Novese con farine da grani locali, farinata, salumi, formaggi, vini e birre artigianali, oli, conserve, ortaggi, tartufi, nocciole, zafferano, amaretti, baci di dama, cioccolato, caramelle e torroni. Tra gli ospiti la Val Borbera e la Val Lemme con vini e prodotti tipici come le fagiolane, il formaggio Montebore, la patata quarantina, e ancora tartufi, agnolotti, ravioli e corzetti al Gavi ceci di Merella e altre specialità.
Ecco il calendario delle degustazioni (3 euro ciascuna).
Giovedì alle 18.30: pasta e fagioli, involtini di cavolo.
Venerdì alle 11.30: gnocchi di zucca, balle di frate (polpette al sugo); alle 18.30: zuppa di cavolo, stocafisso alla ligure.
Sabato alle 11.30: gnocchi di semola gratinati, salamini con fagioli; alle 18.30: risotto alla zucca, trippa in umido.
Domenica alle 11.30: lasagne al forno, vitello tonnato; alle 18.30: pan cotto, bagna cauda.
Inoltre menù a base di piatti tipici locali presso i ristoranti della zona, convegni, notte bianca sabato 7 e per chi decidesse di trascorrere qui il fine settimana  è disponibile un tour organizzato.
A Pavia, presso il castello di Sartirana Lomellina, domenica 8 dalle 9.30 abbiamo i Mercatini di Natale, con artigianato, cioccolato e dolciumi, salame di Varzi e di struzzo, formaggi, pasta fresca, confetture e conserve, dolci e abbinamenti con vino e birra, mostre, laboratori per bambini e spettacoli di magia. Inoltre in piazza risotto per tutti, vin brulé e due degustazioni guidate a cura dell’Onav (una dedicata all’abbinamento di Bonarda dell’Oltrepo con i salumi della tradizione pavese, l’altra ai vini dolci Moscato, Passito e Chinato abbinati ai dolci della tradizione locale).
Foto: by Kurverwaltung Meran, da Flickr (ritaglio)

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *