Birra, cena romana e cioccolato: il weekend gastronomico

28 febbraio 2014
By

2879696897_dd3dd28468_zRicco ventaglio di proposte gastronomiche per questo fine settimana in Liguria e nei dintorni: vediamo insieme cosa fare.

Provincia di Genova

A Genova, presso il Mercato del Carmine, venerdì 28 a partire dalle 18 appuntamento con la Prima Festa della Birra Artigianale. Durante l’apericena le birre saranno abbinate ai piatti della tradizione e i mastri birrai ci guideranno nella degustazione. I birrifici protagonisti sono Kamun, eLissor e Scarampola che presenteranno ognuno tre birre: dalle golden ale, alle birre ambrate stile belga, fino alle stout e alle American Pale Ale. Costo della degustazione 10 euro, apericena a buffet.

A Cavi di Lavagna presso La Tana del Luppolo sabato 1 marzo alle 20 è in programma la Cena Romana il cui menù, ispirato al celebre ricettario di Apicio, prevede zuppa “aromatica”, spezzatino di cinghiale con salsa alla senape e contorno di funghi prataioli al miele, sformato di pere al pepe rosa. Il tutto accompagnato da “cervogia” calda, alla maniera dei Galli (birra “brûlé”, aromatizzata con spezie) o Pundie strong ale spillata a pompa, proveniente dal birrificio scozzese Inveralmond.

A Sestri Levante venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo abbiamo Aspettando Sestri Les Vins durante la quale i ristoratori locali propongono cene a tema. Domenica 2 e lunedì 3 a partire dalle 11 è invece la volta della seconda edizione di Sestri Les Vins (ingresso 10 euro compreso calice da degustazione) con 54 viticoltori provenienti da 12 regioni. Troveremo anche cioccolato, formaggi artigianali, salumi tradizionali e olio di Sestri a cui sarà anche dedicato un corso di degustazione.

A Sestri Levante sabato 1 marzo a partire dalle 9 si tiene Non Solo Olio, mercatino ortofrutticolo del biologico e dei prodotti tipici locali.

Provincia di Savona

A Savona da giovedì 27 febbraio a domenica 2 marzo a partire dalle 9 appuntamento con la terza edizione di Art&Ciocc durante la quale i maestri cioccolatieri italiani proporranno tra gli altri spaccati alla nocciole, mandorle e noci, cuneesi al rhum, cioccolato di Modica, maxi-cremino alla nocciola e gianduia, torrone, cioccolatini al peperoncino e all’olio d’oliva,
caffettiere di cioccolato fondente, servizi di tazzine da caffè al cioccolato bianco fino agli attrezzi di ogni genere, dal cacciavite al bullone riprodotti in cioccolato.

A Finalborgo sabato 1 marzo a partre dalle 19 abbiamo la Festa del Chinotto in Maschera con apericena nel giardino ddei chinotti e degustazione di questo frutto; segue serata musicale e premiazione della maschera più bella.

Provincia di Imperia

A Ospedaletti fino a domenica 9 marzo abbiamo Il Tempo dei Carciofi, una rassegna durante la quale alberghi, ristoranti e pizzerie proporranno menù con piatti tipici a base di carciofo e di questo ortaggio faranno conoscere storia, miti e proprietà.

Provincia di La Spezia

A L’Ago di Borghetto Vara sabato 1 marzo si tiene la seconda edizione di Seminiamo la Tradizione, occasione per lo scambio di semi e delle marze da frutta da parte di aziende agricole, contadini e appassionati. Alle 12,30 pranzo con i prodotti della tradizione: minestra con pesella, costine di maiale al forno con contorno e dolce (18 euro, su prenotazione al 3474657039 oppure 3665453446); nel pomeriggio scambio di semi e marze e merenda con degustazione e vino.

Fuoriporta

Ad Asti, presso il Palazzo dell’Enofilia,  da venerdì 28 febbraio fino a domenica 23 marzo si tiene la terza edizione del Festival delle Sagre Invernali, quattro fine settimana dedicati ai piatti della tradizione. Il menù di questa settimana prevede come antipasti vitello tonnato e acciughe con bagnetto; per i primi piatti abbiamo agnolotti alla moda di Viarigi conditi con sugo di arrosto e fagioli buoni di Refrancore con cotica e zampini; come secondo bollito misto di Moncalvo per finire in dolcezza con finocchini e zabaglione e torta di zucca. Orari: venerdì e sabato 19-23 – domenica 12-14,30.

A Basaluzzo sabato 1 e domenica 2 marzo a partire dalle 9 abbiamo il Gorgonzola Show dove troveremo esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici del territorio; a pranzo polenta con gorgonzola oppure con salsiccia e funghi.

Foto: by cristianocani, da Flickr (ritaglio)

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *